Lutz-Mario-HelmigHa nome Lutz Mario Helmig, di mestiere fa l’imprenditore e proprio agli inizi del trascorso maggio 2020 ha donato 2 milioni di euro a Dolceacqua, unnamedun bellissimo comune ligure in provincia di Imperia. Mi direte, come mai? E’stato un gesto generoso che contribuira’ a ultimare la costruzione della scuola del paese. Vi sembra poco?  Iniziamo col dire che Helming ama molto l’Italia e soprattutto ama molto il piccolo comune ligure dove trascorre parte delle sue vacanze da oltre vent’anni.

Per la struttura la Regione Liguria aveva già investito 4,5 milioni di euro, e lo stesso sindaco Fulvio Gazzola ha detto: “Questa donazione risolve un grosso problema e copre la parte del finanziamento della nuova scuola che avremmo dovuto ottenere vendendo il vecchio istituto”. Non è la prima donazione di Lutz a Dolceacqua.  Helmig, nato il 26 gennaio del 1946 a Güsen (Sassonia all’epoca DDR), è tra gli uomini più ricchi al mondo. Forbes lo indica al numero 1851 con un patrimonio di 1,3 miliardi di dollari.1200px-Dolceacqua38_-_Panorama_del_paese_vecchiodolceacqua_7dolceacqua-piccolo-borgo-imperiese

Chirurgo specializzato in chirurgia vascolare, è stato il fondatore della catena di ospedali Helios Hospital Group (venduta poi alla Fresenius) e I-carruggi-nel-centro-a-Terra-fotografie-di-Dolceacqua-948x630attuale proprietario (oltre che fondatore) della Aton GmbH, ditta di investimenti in campi altamente tecnologici, dalla medicina all’ingegneria. Da oltre vent’anni passa parte delle sue vacanze nel pittoresco borgo medievale di Dolceacqua, tra Ventimiglia e Bodighera, un vero paradiso unnamedyyyterrestre, un centro così bello da essere al centro anche di alcuni quadri di Monet. Così ha detto Helmig: “Il sindaco mi ha convinto dell’importanza di una nuova scuola. L’investimento in istruzione e formazione è essenziale. Voglio fornire ai giovani un’adeguata e buona educazione e sostenere il Comune di Dolceacqua, ben amministrato, nel suo sviluppo autonomo secondo il principio europeo di sussidiarietà. Sono già curioso di vedere l’inizio della costruzione e soprattutto l’inizio delle lezioni nella nuova scuola”.

Già nel 2015 Helmig donò 216mila euro al comune di Dolceacqua per riqualificare la centrale piazza Garibaldi con una nuova pavimentazione, delle panchine, perfino un aggiustamento della fontana e l’installazione di dissuasori. Il benefattore tedesco ha dimostrato e dimostra come potrebbe funzionare l’Europa, se fosse veramente unita –cosa che ad oggi non c’è- se si aiutano le comunità con progetti che creano benefici alle persone e non se opera solo come un’Europa finanziaria.

Carlo Franza

 

Tag: , , , ,