Taco Dibbits  (1968) è uno storico dell’arte (Vrije Universiteit di Amsterdam e Cambridge, 1993) ed è stato direttore delle Collezioni al Rijksmuseum a partire dal 2008. Ha 48 anni, ha lavorato da Christie a Londra, ed è al museo dal 2002, dove ha iniziato come curatore dei dipinti del 17esimo secolo, per poi passare nel 2008 al ruolo di direttore delle collezioni.  Proprio in questi giorni Taco Dibbits è stato nominato il nuovo direttore generale del Rijksmuseum di Amsterdam, prendendo il posto di Wim Pijbes che lascerà l’incarico il 15 luglio prossimo per dirigere il Voorlinden, un nuovo museo a Wassenaar, suburbia d L’Aja.

«Taco Dibbits unisce una grande esperienza internazionale alla sua passione per l’arte e la storia» ha detto Jaap de Hoop Scheffer, presidente del Consiglio di fondazione del museo; e ancora:tacodibbits-new-director “Taco sarà in grado di modellare il processo di innovazione e di sviluppo necessari per ispirare e sorprendere ancora il visitatore del Rijks”. Dibbits, che ha svolto un ruolo centrale nel ridisegnare il nuovo museo, che ha riaperto i battenti nel 2013 dopo una ristrutturazione durata ben  10 anni, ha giocato anche un ruolo centrale in molte delle principali acquisizioni  come ad esempio «La Baccante» di Adriaen de Vries, nel 2015 e più recentemente l’opera di Rembrandt «Marten e Oopjen». A lui si deve anche il grande successo delle mostre «Rembrandt & Caravaggio» nel 2006 e  “Il tardo Rembrandt” nel 2015. La ministra olandese della Cultura, Jet Bussemaker si è mostrata fortemente  entusiasta di questa scelta ben approvata anche dal Consiglio dei Dipendenti del Museo. La reazione di Taco Dibbits all’annuncio è stata ben chiara: “Il Rijksmuseum è uno dei più bei musei del mondo, quindi è fantastico che me ne sia stata affidata la direzione. I tesori del museo hanno la forza di unire le persone. Il museo è di tutti e per tutti”.
Il direttore uscente Wim Pijbes ha accolto con favore l’annuncio di Dibbits: “Il Rijksmuseum brilla e il merito è di Taco. Sono felice che sia lui il prossimo direttore”.

Nel 2013 e 2014, dopo la ristrutturazione da 375 milioni di euro, il Rijksmuseum (il più grande d’Olanda) è stato il museo più visitato del Paese, con un numero record di  ben 2,5 milioni di ingressi.  Tanto che Dibbits ha voluto ribadire che “Sarà il museo di tutti e per tutti”. Una vera e propria lezione per il Ministro Franceschini e per il Governo Renzi che hanno voluto nominare in Italia direttori di Musei e Siti archeologici, manager che di storia dell’arte ne hanno studiato ben poca.

Carlo Franza

Tag: , , , , , ,