00030004Inaugurato  al Parco della Statua di Arona (NO)  il nuovo percorso dedicato a San Carlo Borromeo. Percorso illustrato sulla vita e l’opera pastorale di San Carlo Borromeo ad Arona (NO), Parco della statua di San Carlo (piazzale San Carlo). Il progetto, curato dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, in collaborazione con l’Associazione ProntoGuide-visite&cultura, si compone di 10 pannelli che ripercorrono la vita e l’opera pastorale di San Carlo Borromeo.

I testi, in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco), elaborati da monsignor Marco Navoni, dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, sono accompagnati dalle immagini di alcuni momenti salienti della biografia del Santo che riproducono i famosi “Quadroni di San Carlo”, ovvero le serie di dipinti su tela esposte nei mesi di novembre e dicembre nel Duomo di Milano.

0001Il percorso prende avvio dall’infanzia del Santo, dalla nascita avvenuta ad Arona il 2 ottobre 1538, fino all’ordinazione come arcivescovo di Milano del 1564. Quindi, si segue il suo ingresso nel capoluogo lombardo dove ad aspettarlo vi erano non solo gli ecclesiastici e le autorità civili, ma anche i poveri, gli emarginati, i malati, coloro che avevano bisogno di essere guariti nel corpo e nello spirito; si ricorda poi la straordinarietà delle sue visite pastorali, a piedi o a dorso di mulo, fin nelle più sperdute parrocchie, per comprendere lo stato dell’immensa Diocesi ambrosiana, cui segue l’analisi dei sinodi e dei concili, organizzati per curare i problemi e mettere ordine nella vita della Diocesi stessa. Due capitoli sono  inoltre riservati alla sua grande attività caritativa e al suo eroico fervore durante la peste del 1576.

I pannelli non dimenticano di ricordare l’attentato subito da san Carlo, ferito da un colpo di archibugio sparato da un frate della congregazione degli Umiliati o la sua predilezione per il Sacro Monte di Varallo come luogo di preghiera. Chiudono  l’esposizione i pannelli sulla sua morte, avvenuta il 3 novembre 1584, e sulla sua canonizzazione.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , ,