009-My-Parents-and-Myself-1976-David-Hockney-Drawing-from-Life-83-1582824837I disegni di David Hockney, uno degli artisti britannici più popolari e influenti del XX secolo, sono in be144-No-1201-14th-March-2012-David-Hockney-Drawing-from-Life-48-1582824842lla mostra alla National Portrait Gallery di Londra,  fino al 28 Giugno 2020. Si tratta della più completa retrospettiva mai allestita in UK incentrata esclusivamente sui disegni di David Hockney, dagli esordi negli anni Cinquanta fino ai nostri giorni. La mostra raccoglie infatti una ricca selezione di ritratti, disegni e schizzi, mai esposti insieme in precedenza, che celebrano i suoi successi non solo nel campo della pittura ma anche come raffinato e geniale disegnatore dal vivo.

David Hockney (Bradford, 1937) pittore, disegnatore, incisore, fotografo e scenografo britannico,  può senza dubbio essere considerato uno dei più noti ed affermati artisti viventi di tutto il mondo. Sulla scena mondiale  ormai da sessanta anni, Hockney  è divenuto  uno dei principali esponenti della Pop Art anglosassone fin dall’inizio degli anni Sessanta. Ha viaggiato spesso negli Stati Uniti fino a quando non si trasferì stabilmente in California, nel 1963. L’elemento figurale  rappresenta il cardine 139-Self-Portrait-with-Red-Braces-2003-David-Hockney-Drawing-from-Life-8-1582824842e il fulcro della sua produzione artistica, che non si limita alla pittura  coinvolta nel nuovo modo di porgere il realismo, e non offre il lato a quello che taluni hanno individuato approssimativamente -e a torto- come  un riportarsi a un passato senza ricerca. 002-Mother-Paris-1972-David-Hockney-Drawing-from-Life-97-1582824838È infatti incisore, disegnatore, ritrattista, scenografo (Royal Opera House di Londra, Metropolitan Opera, San Francisco Opera e Los Angeles Music Centre Opera), nonché fotografo e autore di collage fotografici realizzati con la Polaroid. E’ un grande sperimentatore di tecniche, materiali e colori, costantemente attratto dalle tecnologie più all’avanguardia. Ha svolto studi sperimentali sull’uso degli specchi e delle lenti nella pittura antica; negli ultimi anni ha sperimentato anche il lavoro con la tavoletta elettronica.

La mostra “Drawing from Life”, organizzata dalla National Portrait Gallery in collaborazione con la Fondazione David Hockney, si sviluppa attraverso un percorso espositivo che copre un arco temporale di oltre 60 anni della brillante carriera, ancora in corso, dell’artista. E’ composta da oltre 150 disegni, schizzi ed acquerelli provenienti da collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. E’ suddivisa in varie sezioni, ciascuna delle quali pone l’accento su differenti temi e fasi artistiche della sua opera, esplorando la figura di Hockney sempre ed esclusivamente come disegnatore. I curatori, in particolare, si sono soffermati sulle raffigurazioni degli stessi cinque modelli, tra cui il pittore stesso ed un piccolo gruppo di persone a lui molto vicine, 021-Celia-Carennac-August-1971-David-Hockney-Drawing-from-Life-41-1582824838vale a dire  la sua musa Celia Birtwell, sua madre Laura Hockney,  e due amici,  il curatore Gregory Evans, e il maestro tipografo Maurice Payn. In questo modo la mostra ripercorre le tappe principali della vita e della carriera artistica di Hockney, fornendo aspetti inusuali e originali della sua opera e rivisitando il modo di disegnare e le innovazioni apportate al suo stile in oltre 50 anni; ogni capitolo della sua carriera (che dura ormai da quasi 60 anni) è qui rappresentato da disegni di grande significato che raffigurano, nel tempo, sempre gli stessi modelli (sopra citati). Tra le opere più interessanti ricordiamo una serie di nuovi ritratti, mai esposti in precedenza; disegni realizzati a Parigi all’inizio degli anni ’70 con le matite colorate; ritratti fotografici eseguti con la Polaroid negli anni ‘80 e una selezione di disegni provenienti da un intenso periodo di lavoro alla fine degli anni ’80, in cui l’artista ebbe a  creare un autoritratto ogni giorno per un periodo di  ben due mesi.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , , ,