Hilde Krohn Huse in una performance erotico-creativa non giunta a buon fine.
Incanta, sorprende e stupisce non poco la strana storia della ventiseienne Hilde Krohn Huse, bionda e filiforme norvegese laureata in Arte creativa all’Università di Farnham, nel Surrey. Le vicende artistiche della ragazza hanno attirato l’attenzione anzitutto del web e poi dei media a causa di una performance chiaramente fallita.
L’idea di partenza fortemente originale è stata quella di realizzare un video durante il quale la giovane, completamente nuda, legava se stessa a un ramo di un albero, rimanendo appesa per i piedi. Il tutto sarebbe dovuto durare non più di un paio di minuti, se non fosse accaduto che uno dei nodi alle caviglie non le ha permesso di liberarsi per circa mezz’ ora. Nel filmato si nota che la povera Hilde ha cercato in tutti i modi di sciogliere il nodo, dopo poco ha iniziato a urlare e a chiedere aiuto, ma nessuno è arrivato in suo soccorso. In quella situazione critica l’artista non ha perso di vista lo scopo del girato e difatti , mentre si dimenava , ha chiamato più volte il nome di Adamo, nel tentativo di aggiungere interesse alla ripresa. Ma nessun Adamo è arrivato in suo aiuto; a liberare “Eva” ci ha pensato l’amica Ginte.
Il video di questa agonia, “Hanging in the Woods”, in poco tempo è diventato virale, raggiungendo circa 500mila visualizzazioni, tanto da essere inserito nella rassegna “Bloomberg New Contemporaries”. A conti fatti la disavventura dell’artista norvegese si è rivelata una gran fortuna, il filmato ha fatto anche il giro delle gallerie britanniche, tra cui la Contemporary Art di Londra. Vi confermo, per i più curiosi, la visione del filmato “vimeo.com/129866135”.
Carlo Franza