La Galleria Lorenzo Vatalaro presenta la mostra personale di Alberto Casiraghy (Osnago, 1954), Segreti sotto gli occhi di tutti, visitabile fino al 25 giugno 2023.  Segreti presto svelati. Segreti che sono una sorpresa, che danno stupore, meraviglia; segreti che catturano l’interesse di tutti i visitatori. Segreti che piacciono a bambini e adulti. Alberto Casiraghi è un’enciclopedia dello stupore.

Le 37 opere selezionate e del tutto inedite appartengono a un periodo cronologico di circa trent’anni; pitture, sculture, disegni, fotografie che rivelano dell’artista una visione poetica e pungente, un immaginario intimo e riflessivo nel quale scorgere non solo i suoi riferimenti visivi e originali, ma anche i tratti salienti che improntano le sue attività più celeberrime, quella letteraria e editoriale. Con questa esposizione conosceremo del Pulcinoelefante una parte segreta, che da sempre è stata sotto gli occhi di tutti e che, insieme alla miriade di altre cose, riveste e anima le stanze della sua vita. Alberto Casiraghy ha compensato  via via l’assenza dell’universo umano che popolava quotidianamente la sua wunderkammer di Osnago, ecco oggi una biblioteca  di immagini provenienti dai repertori più disparati, vale a dire  i tanto amati animali, le matrici xilografiche di Porazzi, le forme geometriche, le nuvole, gli arcobaleni, i cuori venati di blu e di rosso,  liutai e altro ancora.

Alberto Casiraghy, classe 1952, viene dal mondo della musica e della manualità di eccellenza, e dalla tipografia del Il Giornale dei tempi montanelliani, ex liutaio, amante del violino, dei disegni e della poesia, ha lavorato a lungo in una tipografia imparando i segreti del mestiere, per dare vita alla casa editrice Pulcinoelefante, basandosi per il nome e il logo, deliziosi, su un buffo schizzo del fantastico animale, fatto quando era bambino.

L’artista brianzolo usa ancora la stampa a mano con caratteri mobili in piombo e impiega carta pregiatissima “Hahnemhule”, prodotta in Germania ad uso di fotografi, artisti e stampatori d’arte. Annualmente pubblica centinaia di piccole plaquettes nel formato 13×20, solitamente otto pagine composte da un testo, che può essere una breve poesia, anche solo un verso o una rima, una riflessione, un aforisma, accompagnati da piccole incisioni o disegni originali eseguiti da artisti, anche molto importanti; fra gli autori si contano tanti nomi illustri, non solo italiani: Campana, Gadda, Pasolini, Penna, Merini, Kafka, Cocteau… E tra gli artisti Munari, Baj, Tadini, Paladino, Mainolfi, Parmiggiani, Isgrò, M. Settembrini,  Nespolo…

Per questa mostra il Catalogo de La Vita Felice Edizioni  è a cura di Lorenzo Vatalaro, con testi di Ginevra Quadrio Curzio, Gerardo Mastrullo, Valeria Rossella Manzi, Matteo Noia.

Alberto Casiraghi (Osnago 1952), in arte Casiraghy (“per un piccolo vezzo”, ama dire lui), è poeta, pensatore, pittore, ex liutaio, violinista e fondatore della casa editrice Pulcinoelefante. Ha pubblicato moltissimi libri fa cui: Aforismi per bambine inquiete, disegni di Igor Ravel (La vita felice, 1997), L’anima e la foglia, presentazione di Giuseppe Pontiggia, (Frassinelli, 2003), Gli occhi non sanno tacere; Aforismi per vivere meglio, con un testo di Sebastiano Vassalli e illustrazioni dell’autore (Interlinea, 2010), Squittìi, 77 aforismi quieti e inquieti (A.G. Bellavite, 2012). Nel 2016, Silvio Soldini gli dedica il documentario “Il fiume ha sempre ragione”. Nel 2018 la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese promuove una sua grande mostra al Refettorio delle Stelline di Milano e nel 2019 Casa Boschi Di Stefano acquisisce l’archivio completo dei suoi “Pulcini”. Ha recentemente tenuto mostre presso la Leo Galleries di Monza e la Galleria Melesi di Lecco.

Carlo Franza

Tag: , , , , ,