Iniziamo col dire che non è un convegno qualsiasi, ed è dedicato a Giovannino Guareschi. Si tiene a  Busseto, tra poco più di dieci giorni, e ne dò notizia perché so già che molti vorranno essereGuareschi-250x398 presenti. Tanti, ad iniziare da me, ricorderanno che in casa da bambini trovavamo sia i libri di Giovannino Guareschi, che il “Corrierino delle famiglie” sempre del Guareschi. E che delizia sfogliarlo. Beh, tanto per intenderci Giovannino Guareschi è lo scrittore italiano più tradotto al mondo, anche se questa nostra Italia, paese  del PCI e del PD, mangiapreti e marxista, l’ha sempre guardato con fastidio e direi sopportato. Perché Guareschi era troppo uomo, troppo vero, troppo italiano.    

Il 23 novembre 2019 alle ore 16:00 presso lo splendido e suggestivo Teatro Verdi di Busseto si svolgerà il convegno dal titolo: “Guareschi: Eroe globale. Quando Mondo Piccolo abbraccia Mondo grande.”: Guareschi: un narratore, scrittore, giornalista e umorista capace di rappresentare trame di provincia, costumi sociali di uno spaccato del mondo che è attuale in ogni tempo e in ogni luogo.

Il convegno ad ingresso gratuito, terzo appuntamento del Busseto Festival, vuole ricordare l’uomo come non catalogabile in etichette precostituite, uomo “autonomo” che della Verità ha fatto la propria guida non fermandosi mai alla superficie degli eventi.

Penna intelligente e acuta, che attraverso ironia e sarcasmo tagliente, spesso “mordace” porta in superficie vicende umane anche “scomode” del 900’.

Ne parleranno testimoni d’eccezione: l’Arcivescovo Emerito di Ferrara-Comacchio Sua Eccellenza Mons. Luigi Negri, il Presidente di Lazard Italia Carlo Salvatori e lo scrittore Paolo Gambi. Moderatori e ideatori del convegno Gessica Menichelli e Riccardo Gotti Tedeschi, con il patrocinio del Club dei Ventitré e del Ministero dei Beni Culturali.

La rassegna del “ Busseto Festival Guareschi” avrà inizio il 9 novembre e  terminerà l’8 dicembre: è un progetto realizzato dal comune di Busseto in collaborazione con Ater , November Porc e il contributo di destinazione Turistica Emilia.

Il sindaco Giancarlo Contini  felicemente orgoglioso del Festival dedicato a Guareschi ha più volte ribadito “l’importanza della rassegna non soltanto dal punto di vista culturale poiché  il pubblico potrà conoscere il carattere e la poetica del Guareschi celebre in tutto il mondo attraverso mostre, convegni e proiezioni gratuitamente ma avrà modo di  vivere anche i luoghi dal punto di vista turistico che hanno ispirato questo scrittore letto e tradotto in tutto il mondo.”

Carlo Franza

 

 

 

Tag: , , , , , , , , , ,