Nel giugno 2014 la Fondazione Helmut Newton di Berlino festeggia il suo decimo anniversario. Il museo nel 2004 , nell’edificio neoclassico dell’ex casino Landwehr aprì le sue porte per la prima volta con le mostre “Us and Them” e “Sex and Landscapes”, frutto degli scatti selezionati da Helmut Newton in persona poco prima della sua morte. A dieci anni di distanza il presidente della Fondazione June Newton, moglie del fotografo e fotografa lei stessa sotto lo pseudonimo Alice Springs , ha scelto la stessa combinazione, in esposizione fino al 16 novembre 2014.

“Us and Them” è una mostra collettiva e il progetto di libro firmato insieme da Helmut e June Newton, un diario fotografico della loro vita insieme che prevede autoritratti, a volte intimi, ritratti reciproci, ma anche gli scatti di attori, artisti e altre figure di spicco del jet set internazionale incontrate dalla coppia tra il 1980 e 1990.

“Sex and Landscapes” riunisce, invece, paesaggi stampati in grande formato e le fotografie di nudo in bianco e nero scattate tra il 1974 e il 2001: ambientazioni marine in tempesta, spiagge di Montecarlo, immagini neobarocche della Madonna nelle piccole città italiane si mescolano a nudi in scene glamour e provocanti cariche di ossessione erotica.

 Nella Kaisersaal ristrutturata e rinnovata, la Fondazione con i suoi 650 m² di superficie rappresenta il più grande spazio espositivo di un museo per la fotografia a Berlino

Carlo Franza

 

Tag: , , , , ,