11a7f02fd5b41486b4bfddb73eaf9f7223272636“Il Magnifico Guerriero” fa il suo trionfale ingresso ai Civici Musei di Bassano del Grappa, accolto come il nuovo protagonista della già magnifica Sala dei Bassano che allinea 27 capolavori della grande famiglia di artisti. Per il pubblico, ma anche per gli esperti, sarà una straordinaria sorpresa.

Di ritratti di Jacopo Bassano se ne conoscono pochi, tutti molto belli. Ne posseggono uno il J. Paul Getty Museum di Los Angeles e il Museo di Belle Arti di Budapest e solo pochissimi altri musei. Bassano conservava solo un prezioso piccolo ritratto su rame del doge Sebastiano Venier, uno dei protagonisti della battaglia di Lepanto (1571). Jacopo Dal Ponte, detto Jacopo Bassano ( Bassano del Grappa 1515 circa – 1592), è stato un pittore italiano della Repubblica di Venezia .

Nella cittadina veneta una lacuna di un grande ritratto è colmata ora dall’arrivo di questa tela (cm 109×82) che i Civici Musei hanno ottenuto in comodato gratuito, omaggio del possessore al Museo che è il fulcro degli studi intorno a Jacopo e alla sua famiglia.

“Il Magnifico Guerriero”, o più esattamente “Il ritratto di uomo in armi” rappresenta un affascinate nobiluomo dalla fulva, curatissima barba. Non un giovane ma un uomo maturo, certo abituato al comando ma soprattutto ad una vita raffinata lontano dai campi di battaglia. Indossa una preziosa corazza alla moda dell’epoca, che lo costringe certo ad una certa posizione, ma che non riesce ad ingabbiare la sua grazia e la sua flessibilità. Le lunghe dita, curate e perfette, non sembrano le più adatte a servire battaglie, così come il suo spadino di ferro e oro sembra più da parata che da battaglia.

Opera grandiosa, curata in ogni sua parte, sia ritrattistica che coloristica, il magnifico guerriero è personaggio d’armi altero, come lo sono stati i grandi condottieri italiani del passato.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , ,