2e5051aa80543cf57ec6be36bf42d9d8963a1dcIl presepe Antinori, dopo oltre duecento anni, è tornato  a L’Aquila ed è ora in esposizione al Munda – Museo Nazionale d’Abruzzo. La mostra  che  sarà inaugurata proprio   domani  20 dicembre,  propone una selezione di ventiquattro figure, solo in parte restaurate, appartenuta all’importante presepe monumentale arrivato a Lanciano da L’Aquila, in una serie di bauli, forse già sul cadere del Settecento o nei primi decenni dell’Ottocento. 

A distanza di secoli ancora oggi si conservano oltre un centinaio di pezzi, manichini in legno dipinto e scolpito, con arti snodabili e vestiti di stoffa, che molto raccontano delle tecniche in uso nelle botteghe specializzate nelle diverse arti tra Sei e Settecento.

La preziosa collezione era appartenuta, in origine, all’illustre famiglia Antinori di L’Aquila e poi pervenuta, a seguito di legami parentali, alla ricca famiglia Stella Maranca di Lanciano. Rimasto per lunghissimi anni pressoché ignorato e abbandonato in grave stato di degrado, soltanto negli ultimi anni è stato riportato all’attenzione non solo della comunità lancianese, grazie all’azione di tutela e valorizzazione successiva alla pubblicazione di un interessante volume, edito nel 2012, a cura di Giacomo e Gaetano de Crecchio.

Ora una parte di questi prestigiosi esemplari, grazie alla disponibilità della Provincia francescana dei Frati Minori, per un mese ritornerà a L’Aquila. La mostra intende sensibilizzare le istituzioni su futuri interventi conservativi che possano approdare al completo recupero del presepe Antinori, sull’esempio di quanto già avvenuto per  i primi sedici esemplari,  ottimamente recuperati attraverso i restauri effettuati da Antonio Cantone e Maria Costabile, con fondi del Ministero, grazie all’ iniziativa dell’allora Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo diretta da Lucia Arbace. 

La mostra è organizzata a cura del Polo Museale dell’Abruzzo diretto da Lucia Arbace, è promossa dal Comitato Perdonanza Celestiniana  in collaborazione con Amici dei Musei e dei Beni Culturali dell’Aquila, Associazione Contrappunto e Associazione Culturale Antiqua. Lo si potrà visitare fino al 16 gennaio 2017. 

 Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , ,