Pienza celebra Papa Pio II al secolo Enea Silvio Piccolomini. Il Papa che trasformò il luogo natio nella “città ideale” del Rinascimento.
Per il secondo anno consecutivo, su iniziativa della Società Esecutori Pie Disposizioni, in collaborazione con Opera-Civita, a Palazzo Piccolomini si celebra l’anniversario della nascita di Enea Silvio Piccolomini, nato nell’antico borgo di Corsignano-Pienza il 18 ottobre 1405 e salito al soglio pontificio col nome di Pio II. Alla metà del XV secolo, il papa trasformò il luogo natio nella “città ideale” del Rinascimento affidando il progetto a Bernardo Rossellino, che attraverso le moderne osservazioni sulla prospettiva dette alla città un nuovo assetto urbanistico, architettonico e decorativo in dialogo con il paesaggio della Val d’Orcia.
Gli eventi in programma tra settembre e ottobre 2017 si sono svolti fin dalla domenica 24 settembre alle ore 11,00, con una visita guidata e un laboratorio dal titolo Ghirlande di fiori e frutta. La decorazione floreale nel giardino e negli arredi di Palazzo Piccolomini. L’evento prevedeva un tour guidato del giardino pensile e del palazzo con particolareattenzione alla simbologia di piante e fiori raffigurati nei dipinti, negli arredi e nei decori in stile rinascimentale. A seguire, sotto la guida di Beatrice Ramirez, insegnante della Scuola Italiana Arte Floreale, i visitatori hanno avuto l’opportunità di realizzare una composizione di fiori e frutta in stile rinascimentale. Al termine della visita offerto un brunch con cibi e bevande a base di piante, erbe e frutti della Val d’Orcia evini Rosso e Brunello di Montalcino della Abbadia Ardenga
Poi Sabato 30 settembre alle 11,30 era in programma un Laboratorio sulla Prospettiva a cura di Francesco Mori. Il corso era volto ad illustrare i fondamenti teorici e le applicazioni pratiche della prospettiva. Durante il corso ogni partecipante poteva riprodurre una semplice figura solida scegliendo l’altezza del punto di osservazione, il punto di fuga, la distanza dell’oggetto ecc. Al termine è stato offerto un brunch con prodotti locali e una degustazione di vini Rosso e Brunello di Montalcino della Abbadia Ardenga.
Domenica 15 ottobre alle ore 12,00 in programma: Abiti, gioielli e strane acconciature: gusto e moda a Palazzo Piccolomini dal XVI al XVIII secolo, un tour guidato adatto a grandi e piccini che si snoderà lungo le sale e le gallerie del palazzo, alla scoperta dei personaggi ritratti e visibili sulle pareti. Attraverso l’osservazione, l’analisi delle vesti, dei gioielli e delle acconciature sfoggiate dai protagonisti dei dipinti, conosceremo l’identità dei personaggi. Al termine anche qui offerto un brunch con prodotti locali, degustazioni di vini Rosso e Brunello di Montalcino della Abbadia Ardenga.
Infine Domenica 22 ottobre alle ore 12,00 chiude il Mese di Pio II con l’evento A Casa di Enea. La casa nel Rinascimento: mobili e oggetti di uso quotidiano a Palazzo Piccolomini. Il percorso Abitare a Palazzo, adatto a grandi e piccini, sarà dedicato agli arredi dipinti ed esposti nell’antica dimora di Pio II. Come è noto nella cultura del XV secolo si diffonde l’uso di dipingere lettiere, cassoni nuziali, spalliere che decoravano i palazzi nobiliari. Attraverso l’analisi dei mobili istoriati all’interno di Palazzo Piccolomini, il visitatore potrà scoprire alcuni aspetti della vita quotidiana in una casa del Rinascimento. Al termine della visita, nella Loggia prospiciente il giardino, verrà offerto un brunch con i prodotti del luogo. Nell’occasione sarà possibile degustare i vini Brunello e Rosso di Montalcino della Abbadia Ardenga.
Carlo Franza