A Torino Artissima 2017. Un appuntamento formidabile sulle ultime tendenze dell’arte contemporanea.
Ho appena finito di fare in anteprima il giro dell’intera Artissima 2017 e potrei senz’altro dare un bellissimo voto -dieci e lode- a questo appuntamento torinese di altissimo livello. Quest’anno siamo all’eccellenza, altro che Fiera di Bologna o la Wopart a Lugano, fiera quest’ultima dedicata alle opere d’arte su carta, da appena due mesi conclusa.
Progetto ambizioso e punto di partenza per un irripetibile viaggio di esplorazione e scoperta questa Artissima all’Oval di Torino, dal 3 al 5 novembre 2017, che offre al suo pubblico internazionale una eccezionale opportunità di innamorarsi delle ultime tendenze del mondo dell’arte contemporanea. Artissima 2017 presenta sette sezioni – comprese tre curate e una nuova dedicata al disegno, sei premi, un layout rinnovato, un programma unico di visite guidate condotte da collezionisti e curatori, una innovativa piattaforma digitale e due nuovi progetti speciali ispirati ai ferventi anni Sessanta torinesi.
Main Section
95 gallerie affermate nel panorama internazionale .
401contemporary, Berlin; Ab/Anbar, Tehran; Luis Adelantado, Valencia, Mexico City; ADN, Barcelona; Sabrina Amrani, Madrid; APalazzo, Brescia; Artericambi, Verona; Alfonso Artiaco, Napoli; Enrico Astuni, Bologna; Piero Atchugarry, Pueblo Garzón; Aural, Alicante; Balice Hertling, Paris; :Baril, Cluj-Napoca; Bendana | Pinel, Paris; Isabella Bortolozzi, Berlin; Thomas Brambilla, Bergamo; Braverman, Tel Aviv; Cabinet, London; Cardelli & Fontana, Sarzana, S. Stefano Di Magra; Galleria del Cembalo, Roma; Charim, Vienna; ChertLüdde, Berlin; Antonio Colombo, Milano; Continua, San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Havana; Raffaella Cortese, Milano; Guido Costa Projects, Torino; Riccardo Crespi, Milano; Curro, Guadalajara; Monica De Cardenas, Milano, Zouz, Lugano; de’ Foscherari, Bologna; Umberto Di Marino, Napoli; Ermes-Ermes, Vienna; Renata Fabbri, Milano; Frittelli, Firenze; Fuoricampo, Siena; Christophe Gaillard, Paris; Häusler, Zurich, Munich; Antonia Jannone, Milano; Georg Kargl, Vienna; KOW, Berlin; Laveronica, Modica; Loom, Milano; Luce, Torino; Madragoa, Lisbon; Magazzino, Roma; Norma Mangione, Torino; Primo Marella, Milano; Marso, Mexico City; Massimodeluca, Mestre-Venezia; Mazzoleni, Torino, London; Mazzoli, Berlin; Greta Meert, Brussels; Francesca Minini, Milano; Massimo Minini, Brescia; Victoria Miro, London, Venezia; Monitor, Roma, Lisbon; Franco Noero, Torino; Lorcan O’Neill, Roma; Osart, Milano; Otto, Bologna; P420, Bologna; Paci, Brescia, Porto Cervo; Papillon, Paris; Alberto Peola, Torino; Rafael Pérez Hernando, Madrid; Giorgio Persano, Torino; Photo&Contemporary, Torino; Podbielski, Berlin; Gregor Podnar, Berlin; Profile, Warsaw; Progettoarte elm, Milano; prometeogallery, Milano, Lucca; Proyectos Monclova, Mexico City; Repetto, London; Ribot, Milano; Michela Rizzo, Venezia; Rodeo, London; Rossi & Rossi, London, Hong Kong; Lia Rumma, Milano, Napoli; Richard Saltoun, London; Rosa Santos, Valencia; Smac, Cape Town, Johannesburg, Stellenbosch; Sommer, Tel Aviv; SpazioA, Pistoia; Sprovieri, London; Taik Persons, Berlin, Helsinki; Tega, Milano; Tucci Russo, Torre Pellice; untilthen, Paris; Unttld, Vienna; Vartai, Vilnius; Vistamare, Pescara; Hubert Winter, Vienna; Jocelyn Wolff, Paris; Zak | Branicka, Berlin.
Dialogue
33 gallerie che presentano stand con uno, due o tre artisti in dialogo
Samy Abraham, Paris; Aike Dellarco, Shanghai; annex14, Zurich; Rolando Anselmi, Berlin, Roma; Thomas Bernard – Cortex Athletico, Paris; Jacob Bjørn, Aarhus; Boccanera, Trento; BWA Warszawa, Warsaw; Car drde, Bologna; Carbon 12, Dubai; collicaligreggi, Catania; Copperfield, London; Ex Elettrofonica, Roma; Fold, London; Mariane Ibrahim, Seattle; Iragui, Moscow; Josh Lilley, London; Eva Meyer, Paris; Ani Molnár, Budapest; Operativa, Roma; Alberta Pane, Paris, Venezia; PM8, Vigo; Anca Poterasu, Bucharest; PSM, Berlin; Revolver, Lima; Rizzutogallery, Palermo; Servando, Havana; Steinek, Vienna; The Rooster, Vilnius; Rita Urso, Milano; Vitrine, London, Basel; Walden, Buenos Aires; Workplace, Gateshead.
New Entries
13 gallerie emergenti che partecipano ad Artissima per la prima volta
A-Lounge(A-L), Seoul; Acappella, Napoli; Art+Text Budapest, Budapest; Bad Reputation, Los Angeles; Clima, Milano; Espacio El Dorado, Bogotá; Francisco Fino, Lisbon; Kasia Michalski, Warsaw; Placentia arte, Piacenza; Roehrs & Boetsch, Zurich; Eduardo Secci, Firenze; Viasaterna, Milano; Maximillian William, London.
Present Future
20 mostre personali di artisti emergenti. A cura di Cloé Perrone (coordinatrice), Samuel Gross, João Laia, Charlotte Laubard
Salvatore Arancio, Federica Schiavo, Milano, Roma; Omar Ba, Daniel Templon, Paris, Brussels; Bertille Bak, The Gallery Apart, Roma + Xippas, Paris, Geneva, Montevideo, Punta del Este; Todd Bienvenu, Sebastien Bertrand, Geneva; Tina Braegger, Weiss Falk, Basel; Von Calhau!, Pedro Alfacinha, Lisbon; Coco Crampton, Belmacz, London; David Douard, Chantal Crousel, Paris; Eliza Douglas, Air de Paris, Paris; Genuardi/Ruta, Francesco Pantaleone, Palermo, Milano; Pakui Hardware, Exile, Berlin; Invernomuto, Pinksummer, Genova; Nicolás Lamas, SABOT, Cluj-Napoca; Miriam Laura Leonardi, Maria Bernheim, Zurich; Niklas Lichti, Emanuel Layr, Vienna, Roma; Caroline Mesquita, carlier | gebauer, Berlin + T293, Roma; Catherine Parsonage, House of Egorn, Berlin; Joanna Piotrowska, Madragoa, Lisbon; Marta Riniker-Radich, Francesca Pia, Zurich; Cally Spooner, gb agency, Paris + ZERO…, Milano.
Back to the Future
27 stand monografici dedicati alla riscoperta degli anni Ottanta. A cura di Anna Daneri (coordinatrice), Zasha Colah, Dora García, Chus Martinez
Santi Alleruzzo, SpazioA, Pistoia; Rasheed Araeen, Rossi & Rossi, London, Hong Kong; Luciano Bartolini, Studio Dabbeni, Lugano; Marion Baruch, Anne-Sarah Bénichou, Paris + Laurence Bernard, Geneva; Judy Blum Reddy, Twelve Gates Arts, Philadelphia; Anna Valeria Borsari, Studio G7, Bologna; Philip Corner, UnimediaModern, Genova; Jaqueline de Jong, Dürst Britt & Mayhew, Den Haag; Amalia Del Ponte, Galleria Milano, Milano; Nathalie Du Pasquier, APalazzo, Brescia; Jean Dupuy, Loevenbruck, Paris; Marianne Eigenheer, von Bartha, Basel, S-chanf; Jorge Ferré, Senda, Barcelona; Esther Ferrer, àngels barcelona, Barcelona; Vera Isler, balzer projects, Basel; Vivienne Koorland, Richard Saltoun, London; Corrado Levi, Ribot, Milano; Sergio Lombardo, 1/9unosunove, Roma; Elisa Montessori, Monitor, Roma, Lisbon; Beverly Pepper, Kayne Griffin Corcoran, Los Angeles; Nicola Ponzio, Riccardo Costantini, Torino; Marilena Preda Sânc, Eastwards Prospectus, Bucharest; Àngels Ribé, Ana Mas Projects, Barcelona, San Juan; Diet Sayler, 418Gallery, Bucharest; Joachim Schmid, P420, Bologna; Roberto Turnbull, Tiro Al Blanco, Guadalajara; Jan Vercruysse, Tucci Russo, Torre Pellice + Vistamare, Pescara.
Disegni
25 stand dedicati a sperimentazioni con la pratica artistica del disegno, gesto imprescindibile nel processo creativo dell’artista. A cura di João Mourão e Luís Silva
Charles Avery + Claudia Wieser, Studio Sales di Norberto Ruggeri, Roma; Vanessa Beecroft, Lia Rumma, Milano, Napoli; Ulla von Brandenburg, Produzentengalerie Hamburg, Hamburg; Guglielmo Castelli, Francesca Antonini, Roma; Mariana Castillo Deball, Pinksummer, Genova; Céline Condorelli, Vera Cortês, Lisbon; Tomaso De Luca, Monitor, Roma, Lisbon; Patrizio Di Massimo, T293, Roma; Mark Dion, In Situ – Fabienne Leclerc, Paris; Jan Fabre, Mario Mauroner, Vienna, Salzburg; Rokni Haerizadeh, Isabelle van Den Eynde, Dubai; David Haines, Upstream, Amsterdam; Gary Kuehn, Häusler, Zurich, Munich; Lucia Nogueira, Anthony Reynolds, London; Daniel Otero Torres, SKETCH, Bogotá; Tony Oursler, In Arco, Torino; Seb Patane, Fonti, Napoli; Ferdinand Penker, Daniel Marzona, Berlin + nächst St.Stephan Rosemarie Schwarzwälder, Vienna; Wilfredo Prieto, Nogueras Blanchard, Barcelona, Madrid; Jorge Queiroz, 3+1, Lisbon; Camilo Restrepo, Steve Turner, Los Angeles; Nicolas Robbio, Vermelho, Sao Paulo; Andrea Romano, Vistamare, Pescara; Susanne S.D. Themlitz, Ángeles Baños, Badajoz; Julião Sarmento, Giorgio Persano, Torino.
Editions & Publishing
Edizioni limitate, stampe e multipli di artisti contemporanei
Archipelago Projects, London; Colophonarte, Belluno; Derbylius, Milano; Editalia, Roma; Johan&Levi, Milano; L’Arengario S.B., Gussago; Martincigh, Udine; Milano Style Art, Milano; Danilo Montanari, Ravenna; Studio Montespecchio, Montespecchio.
“Vorrei che la mia Artissima diventasse il dopo-Liste, con gallerie già cresciute ma ancora fresche”, così racconta la neo-direttrice Ilaria Bonacossa, durante un incontro con la stampa, la sua visione futura della fiera torinese nel giorno di apertura delle application delle gallerie per l’edizione 2017. Nominata a dicembre con un incarico triennale e lasciata a gennaio la direzione del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova (è in corso la preparazione del bando per la ricerca del nuovo direttore), Bonacossa ha convinto la Fondazione Torino Musei presentando un progetto certo in continuità con la passata gestione di Sarah Cosulich Canarutto, ma in qualche maniera modulato più su una fascia d’età inferiore rispetto al passato e rispetto alla crescita e alla maturità che Artissima stava via via acquisendo nelle ultime edizioni. La sua idea è, infatti, quella di puntare su un collezionismo giovane e dare visibilità a talenti emergenti italiani, presentati anche da gallerie straniere, e infine mappare a Torino una grande fiera digitale.
Carlo Franza