3 Angela Hewitt durante un concerto del Trasimeno Music Festival al Castello dei Cavalieri di Malta a MagioneDal 29 giugno al 5 luglio 2019 si svolge la 15a edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt. La Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, la Basilica di San Pietro e la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, il Teatro Signorelli a Cortona, accoglieranno grandi interpreti della musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talento che nell’arco di una settimana si avvicenderanno sul palcoscenico in un’atmosfera serena, apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo.

Oltre ad Angela Hewitt, si esibiranno al TMF 2019: Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi Matthew Halls, direttore – Anu e Piia Komsi, soprani – Anna Bonitatibus, mezzo soprano – Diego Godoy, tenore – Christian Senn, basso – Gloria Campaner, pianoforte – William Crane, harmonium – Mark Simpson, clarinetto –  Rodney Prada, viola da gamba – Simone Vallerotonda, tiorba – Camerata RCO (solisti della Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam) – Il Pomo d’Oro, orchestra – Emöke Baráth, soprano – Francesco Corti, clavicembalo e direttore orchestra Il Pomo d’Oro – il Quartetto Fauves che suonerà per l’Anteprima Festival. 1 un concerto TMF al Castello dei Cavalieri di Malta a Magione

A proposito d2 Basilica di San Pietro a Perugia durante un concerto TMFella 15a edizione del TMF, Angela Hewitt dichiara:  “Mettere insieme un evento come questo non è un’impresa facile. In effetti, avrei potuto rinunciare ormai da qualche tempo, se non fosse stato per il tremendo entusiasmo degli affezionatissimi musicofili che, da tutto il mondo, ogni anno tornano in Umbria per assistere al festival. È grazie alla loro calorosa amicizia e al loro prezioso sostegno finanziario che siamo in grado di continuare. A loro vorrei quindi dedicare questo anniversario, una piccola testimonianza della mia immensa gratitudine.

3 un concerto TMF alla Sala Podiani della Galleria Nazionale dell'UmbriaUna parte rilevante del mio lavoro come direttore artistico consiste nell’abbinare la musica all’ambiente circostante, in modo che l’ascoltatore possa vivere un’esperienza totalmente coinvolgente. La serata inaugurale di quest’anno ne è un esempio perfetto: la Petite Messe Solennelle di Rossini avrà come cornice uno dei più maestosi luoghi di culto del mondo, la Basilica di San Francesco ad Assisi.7 Camerata RCO (solisti della Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam) Il cortile quattrocentesco del Castello dei Cavalieri di Malta a Magione ha un’atmosfera magica nelle sere d’estate, l’ideale per recital solistici o di musica da camera. Il Teatro Signorelli, un vero gioiello nel centro di Cortona, quest’anno ospiterà due eventi. A Perugia, torneremo in uno dei luoghi che amiamo di più, la Basilica di San Pietro, che ha un’acustica e un’atmosfera celestiali (attendo con gioia di eseguire lì l’ultima sonata per pianoforte di Beethoven, l’Op. 111), e anche alla Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria, perfetta per la musica contemporanea. Anche la piazzetta del borgo di San Savino sul Lago Trasimeno, dove ospiteremo un quartetto d’archi per l’anteprima del festival, è ricca di fascino e bellezza. I musicisti che collaborano con me quest’anno sono tutti eccezionali, per il talento e le qualità personali. Siamo molto lieti di accogliere nuovamente, come ospite speciale, il famoso scrittore Ian McEwan. Per me è importante che al Trasimeno Music Festival artisti e pubblico si uniscano per creare un’esperienza indimenticabile. Un sentito ringraziamento va anche alle istituzioni, ai partner, agli sponsor privaconcerto TMF ad Assisiti, ai fornitori, allo staff e ai volontari del TMF, e a tutti coloro che ci permettono di realizzare questo festival, rendendolo una parte così significativa della mia vita”.

aIN PROGRAMMA: Gioachino Rossini: Petite Messe Solennelle * Johann Sebastian Bach: Quattro Toccate – Do minore BWV 911 – Sol maggiore BWV 916 – Fa diesis minore BWV 910 – Mi minore BWV 914  * Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata in Do minore, K. 457 * Ludwig van Beethoven: Sonata in Do minore, Op. 111 * François Couperin: Leçons de Ténèbres pour le Mercredi Saint * Bohuslav Martinů: La revue de cuisine, sestetto per clarinetto, fagotto, tromba, violino, violoncello e pianoforte * Camille Saint-Saëns: Settimino per pianoforte, tromba e archi, Op. 65 * Antonín Dvořák: Quintetto per archi n. 2 in Sol maggiore, Op. 77 * composizioni della cantante e compositrice veneziana Barbara Strozzi e del suo maestro Francesco Cavalli * Ludwig van Beethoven: Mit einem gemalten Band, Op. 83 n. 3 – T´intendo, sì, Op. 82 n. 210 Emöke Baráth – L´amante impaziente, Op. 82 n. 3 – Resignation – Sehnsucht – Neue Liebe, neues Leben, Op. 75 n. 2 * Johannes Brahms: Sonata in Mi bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte, Op. 120 n. 2 * Fryderyk Chopin/Pauline Viardot: L´oiselet – Coquette – Berceuse – La jeune fille * Fryderyk Chopin: unIan McEwana selezione di pezzi per pianoforte (da definire) * Franz Schubert: Der Hirt auf dem Felsen, D. 965 * Mark Simpson: Barkham Fantasy (per pianoforte) * Kaija Saariaho: From the Grammar of Dreams (per due soprani) * Jovanka Trbojevic: Sky Shopping – Homage to Brahms (per soprano e violoncello) * Mark Simpson: Darkness Moves (per clarinetto eseguita dal compositore) * Matthew Whittall: brani da Leaves of Grass (Preludi per pianoforte) * Samuel Barber: Adagio mesto e Fuga dalla Sonata per pianoforte Op. 26 * Johann Sebastian Bach: Tre Toccate – Re minore BWV 913 – Sol minore BWV 915 – Re maggiore BWV 912 * Johann Sebastian Bach: Fantasia cromatica e fuga BWV 903 * Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata in Re maggiore, K. 576 * Maurice  Ravel: Le tombeau de Couperin.

https://trasimenomusicfestival.com/it/festival/programme/tmf-2019/

Il festival, oltre agli 8 concerti in programma nei 7 giorni, propone al pubblico anche iniziative collaterali come:

 

  • l’incontro con lo scrittore inglese Ian McEwan, autore del romanzo “La ballata di Adam Henry” dal quale è stato tratto il film “The Children Act – Il verdetto” diretto da Sir Richard Eyre, con gli attori Emma Thompson e Stanley Tucci; la sceneggiatura è dello stesso McEwan. L’appuntamento è per martedì 2 Luglio 2019, ore 16 al Teatro Signorelli di Cortona: Angela Hewitt e Ian McEwan presenteranno il film che sarà proiettato in liGloria Campanerngua inglese con i sottotitoli in italiano, ingresso gratuito;

 

  • Anteprima Festival”, un concerto gratuito con i giovani musicisti di talento che formano il Quartetto Fauves, che si terrà il 28 giugno prossimo alle ore 21 presso la piazza del borgo di San Savino (frazione del Comune di Magione) che si affaccia sul Lago Trasimeno;

 

  • dibattiti pre-concerto moderati dal giornalista Eric Friesen (Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta, ore 20.30 del 3 e 5 luglio 2019). L’ingresso è gratuito per tutti i possessori del biglietto per il concerto serale.

Durante il periodo 28 giugno – 5 luglio 2019, tutti i possessori di un biglietto di qualsiasi concerto incluso nel programma del TMF, potranno visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia con la tariffa ridotta d’ingresso di 4 euro anziché 8 euro. Inoltre, sempre con lo stesso biglietto d’ingresso,  potranno visitare la mostra di fotografie del newyorchése Jimmy Katz, organizzata dalla Galleria Nazionale dell’Umbria in collaborazione con il Trasimeno Music Festival e Umbria Jazz. L’esposizione che si inaugurerà il 27 giugno prossimo, sarà visitabile fino al 1° settembre 2019.

*****************9 Il Pomo d'Oro orchestra

Il Trasimeno Music Festival è annoveratoAnu e Piia Komsi dalla stampa estera e nazionale come ”uno dei più prestigiosi festival in Europa”, “una piccola Onu della cultura”, “uno dei migliori festival musicali in Italia”.

Poiché moltissimi stranieri che frequentano il festival rimangono 9/10 giorni in Italia, la manifestazione artistica riveste anche un ruolo di primo piano per la promozione e valorizzazione delle città e dei borghi in cui si tengono i concerti, dal punto di vista culturale, turistico e sociale.

Per la sezione “INCONTRI” del festival, sono passati gli scorsi anni “ospiti speciali” che si sono distinti in vari settori professionali: scrittori pluripremiati, nell’opera dei quali la musica riveste un ruolo centrale come Ian McEwan, Vikram Seth, Julian Barnes, William Fiennes, Madeleine Thien – musicisti, musicologi, personalità del mondo musicale, discografici, giornalisti di settore come Michael Steinberg, Michael Berkeley, Sir Jeffrey Tate, Sir Roger Norrington, Marina Mahler, Simon Perry, Eric Friesen – lo storico photo editor di Life Magazine e The New York Times John G. Morris – gli attori Roger Allam e Simon Callow, il regista Sir Richard Eyre.

L’Associazione Trasimeno Music Festival, per la realizzazione dell’edizione 2019 ringrazia: il Comune di Magione, Main Partner – i numerosi “Amici del Festival”, soci Donatori provenienti da tutto il mondo – la Regione Umbria per il contributo economico – la Galleria Nazionale dell’Umbria, Partner della manifestazione – il Sovrano Militare Ordine di Malta per la disponibilità ad ospitare i concerti al Castello di Magione – la Fondazione per l’Istruzione Agraria per la concessione dell’Abbazia e la Basilica di San Pietro di Perugia – l’Associazione Culturale Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco Assisi per il concerto del 29 giugno – il Comune di Cortona per le iniziative del 2 luglio – l’Accademia degli Arditi di Cortona per la collaborazione alle iniziative del 2 luglio nel Teatro Signorelli – l’Associazione Turistica Pro Magione – la Pro Loco San Savino – Fazioli Pianoforti e Umbra Label per la sponsorizzazione del festival. La manifestazione si avvale del patrocinio dei Comuni di Assisi, Perugia, Magione e Cortona.

Carlo Franza

Tag: , , , , , , , , ,