Borgo Valbelluna – A Borgo Valbelluna sono improvvisamente comparse delle chiocciole fucsia sulla facciata del Palazzo delle Contesse di Mel. Sorprendenti chiocciole fucsia invadono la piazza di Mel, inerpicandosi sul Palazzo delle Contesse. Simbolo di lentezza, certo, ma anche di costanza.

Sono le vistose installazioni di  cracking art del progetto “Arte fuori dal Comune”,  una sorprendente installazione artistica della Cracking Art che nasce dalla sinergia tra l’associazione Feudo, l’Amministrazione Comunale e Bellunum srl e che impreziosirà la piazza di uno dei Borghi più Belli d’Italia  fino  al 30 settembre 2021. Impreziosiranno piazza Papa Luciani, invitando a coltivare prudenza e costanza, con un occhio alla sostenibilità e al rispetto per il prossimo.

Le imponenti chiocciole, infatti, sono completamente realizzate in plastica riciclata. Lo scopo è sviluppare il dibattito intorno ad un mondo più sostenibile. Una questione che tocca tutti da vicino. D’altra parte, come sottolinea l’amministratore unico di Bellunum (la società che si occupa della gestione dei rifiuti anche per Borgo Valbelluna) Davide Lucicesare, «La plastica è un materiale straordinario, democratico e che si può reinventare in molti modi. Ma che va anche usato con coscienza, senza sprechi. Diciamo no alla plastica usa e getta».

“Arte fuori dal Comune”, per l’amministrazione comunale di Borgo Valbelluna, rappresenta anche un modo inconsueto per promuovere la cultura, lanciando un messaggio di speranza in vista dell’agognata ripartenza. «In questo momento tragico – spiega il vicesindaco Simone Deola – la chiocciola è simbolo di lentezza ma anche di costanza. Il nostro obiettivo è quello di ripartire e dobbiamo concentrarci su questo. Certo i tempi non li dettiamo noi, ma noi possiamo deciderne i modi».

L’installazione di cracking art arriva a Mel grazie all’idea dell’associazione Feudo, ed apre la strada alla mostra delle opere di alcuni ospiti diversamente abili del centro diurno “Noialtri” di Mel, ai quali “Arte fuori dal Comune” è in qualche modo dedicata. “Ognuno di noi ha peculiarità differenti – sono le parole del presidente del Feudo, Andrea Robassa – e per noi è fondamentale valorizzare gli ospiti del centro diurno attraverso la forma artistica, che è il loro modo di comunicare più semplice e immediato. E per loro è fondamentale poter uscire dall’ambiente del centro diurno e confrontarsi con i grandi spazi”. La Cracking Art è un movimento di artisti contemporanei nato nel 1993 con la visione di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale grazie all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici. Ogni opera è infatti realizzata a partire da materie plastiche riutilizzate che acquistano nuova vita sottraendole così alla distruzione dell’ambiente. Con l’intento di ispirare dialoghi sull’importanza ambientale della rigenerazione dei materiali, la performance artistica si esprime con degli animal colorati e decisamente fuori scala che invadono ogni spazio.

L’iniziativa è stata condivisa anche da Bellunum società che si occupa della raccolta differenziata e della gestione dei rifiuti sul territorio, per sviluppare collettivamente un dibattito costruttivo ed una sensibilità in materia ambientale che dobbiamo necessariamente accendere.

Le chiocciole rappresentano per l’Amministrazione Comunale il turismo lento che viene promosso in contrapposizione al turismo mordi e fuggi di massa che soffoca il territorio e non lascia nulla nè al turista nè agli abitanti. La loro bava, utilizzata in cosmesi come rigenerante, avvolge il nostro territorio in un cambiamento innovativo.

L’installazione dal titolo Arte Fuori dal Comune è stata possibile anche grazie alla sensibilità e alla visione dell’Associazione Feudo che da anni promuove eventi artistici di grande rilievo su tutto il territorio. Fuori dal Comune rappresenta la tipicità del comune sparso nel quale si incontrano realtà differenti ad ogni chilometro. Fuori dal Comune sono le persone che si dedicano all’arricchimento culturale ed umano del proprio territorio, all’inclusione delle diverse capacità come per gli ospiti del centro diurno “Noialtri” di Mel che supportano e partecipano alle iniziative artistiche. Fuori dal Comune è l’augurio per un ritorno ad una vita normale. Fuori dal Comune è e deve essere l’attenzione che tutti noi dobbiamo porre alle tematiche ambientali, in primis a quella dei rifiuti (così Cracking Art).

Carlo Franza

 

Tag: , , , ,