Il celebratissimo  Premio di stampo internazionale, ed anche  tra i più significanti a livello europeo, che annualmente si tiene sulla  Gran Terrazza Belvedere del Plus Florence di Firenze  giunto all’edizione del 2021 ha trovato anche quest’anno un felice svolgimento e uno spiccato interesse sulla platea culturale italiana,  ed ha visto figure di rilievo, intellettuali e artisti  nell’assegnazione  dell’ ambito riconoscimento,  che negli anni è andato via via ad illustri personaggi  italiani e stranieri. La cerimonia è avvenuta in uno scenario aperto sulla città con la Cupola del Duomo in prima scenografia e in lontananza sulle colline fiorentine  la Basilica di  San Miniato. Il Premium International Florence Seven Stars 2021, sicuro vanto della Città di Firenze, con la sua internazionalità, vive destinazioni colte, mirate, professionali,  va alle migliori  figure delle Arti, della Cultura e della Scienza, alle imprese innovative, a quel made in Italy  con capacità tali di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, territoriali, culturali e ambientali; sicchè è l’assegnazione del Premium International  Florence Seven Stars ad accreditarne il valore, a esserne degna testimonianza  in ogni stagione che lo trova in corsa.   Dopo il discorso inaugurale del Prof. Carlo Franza,  le parole dell’Ambasciatore Gaetano Cortese, già a sua volta premiato negli anni precedenti, hanno trovato l’attenzione del pubblico nel presentare la brillante figura e le specificità culturali dell’Ambasciatore Stefano Baldi attualmente in servizio a Vienna. Nella cornice del Premio erano presenti in prima fila anche  Stojan Vitanov Console Generale  della Macedonia del Nord  con la Consorte Signora Gabriella, il Dottor Michele Pavan  Presidente di Mondo Internazionale, il Signor Giovanni Azin Presidente di AVI Consulting & Investiment.          

La Giuria internazionale era composta da sette  giurati internazionali  e presieduta dallo Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, Prof. Carlo Franza. Al tavolo della Presidenza accanto al sottoscritto la madrina della serata l’ Ambasciatrice Marie Sidsel Hover,  la Dott.ssa Alexandra Geiger della Direzione del Plus Florence, l’illustre Ambasciatore Gaetano Cortese, la Professoressa Marisa Settembrini illustre docente di  Brera di Milano.  Il Premio è stato consegnato da queste personalità.

Ed  ecco alcuni nomi  e   alcune motivazioni del Premio.

Premium International Florence Seven Stars – Grand Prix Absolute  PRIMO FORMENTI

Primo Formenti, bresciano, è tra i protagonisti della pittura internazionale del XX secolo, nella cornice dei pittori analitici e astratto-concreti. Ha costruito con illuminata filosofia il suo fare pittura, coniugando sia  il rapporto  superficie-colore, che  una  geometria ordinata di punti nevralgici e accensioni di colore come generatori di un paradiso novello. Percorso di assoluta sintesi il suo, in cui  ogni opera svela memoria e tempo, soglia e circondario.   E’  per tutto ciò che  Primo Formenti  merita il primariato di questo riconoscimento internazionale.

Premio per la Cultura      STEFANO BALDI   Ambasciatore   

Stefano Baldi, brillante  e illuminato diplomatico italiano, figura internazionalmente nota per noti incarichi diplomatici, per  essere  stato Ambasciatore  in  Bulgaria e ancora oggi  preziosa personalità  attiva nel  Ministero degli Affari Esteri. A tutto ciò ha unito prestigiose docenze universitarie  e  una  grande passione per la Storia,  la Saggistica e la Diplomazia Culturale,  divenendo  scrittore italiano di storia e costume,  e presenza certificata per la sua  manifesta esperienza, professionalità e signorilità. E per aver portato avanti la professione scrittoria  con qualità, impegno, passione e innovazione,  oggi gli viene tributato e assegnato  il Premium International Florence Seven Stars  2021  per i  volumi  che spaziano sul mondo globale  e sui mille volti della contemporaneità.

Ha detto l’Ambasciatore Stefano Baldi ricevendo il Premio: Fa sempre piacere ed è fonte di rinnovata motivazione, ricevere attestazioni di apprezzamento per l’attività svolta. Per questo motivo sono stato particolarmente lieto di ricevere il premio per la Cultura nell’ambito del Premium International Florence Seven Stars. Sono molto grato al presidente della giuria internazionale del premio, Prof. Carlo Franza, per la decisione presa dalla giuria internazionale da lui guidata. Ma devo un ringraziamento particolare all’Amb. Gaetano Cortese, ospite d’onore della manifestazione, per le sue parole di stima nei miei confronti che ha pronunciato nel corso della cerimonia di premiazione. Per me un grande stimolo a continuare nella mia costante azione di divulgazione sul lavoro svolto dalla diplomazia e dai diplomatici”.

Premio  per il Management  Culturale   MATTIA  CARLIN  Unione  Consoli Onorari  Italiani

Mattia Carlin, Vicepresidente dei Consoli Onorari in Italia, è figura internazionalmente nota per essere  con diplomazia, management, professionalità e signorilità, presenza innovativa e dialogante tra il mondo italiano  e le diverse realtà internazionali, specie con il Giappone;   divenendo, da Venezia, faro colto e luminoso capace di irradiare   e spaziare sul mondo globale. Per tutto ciò ed anche per l’attenzione e la collaborazione prestata a prestigiosi eventi culturali, a Mattia Carlin questo premio di eccellenza.

 Premio  per il titolo di Veterana dell’Arte Internazionale    EUGENIA SERAFINI

A  motivo  della lunga attività artistica e della docenza di alto profilo e  per l’essersi imposta sulla scena internazionale tra le artiste italiane ed europee che hanno campionato storia e poesia in un tripudio e  in un  intreccio di parole, forme e colori, a Eugenia Serafini il titolo di Veterana dell’Arte Internazionale su proposta della Presidenza del Premium International Florence Seven Stars.

Premio  Artista dell’Anno   VANNI MARTINA

 

Preziosa e capitale figura storica dell’arte italiana contemporanea, cui va l’assegnazione dell’appellativo “artista dell’anno” che ha innervato nel suo tracciato artistico sia un campionario di sequenze  che la produttiva contaminazione e  il clima di una mitologia catturata  dalle radici occidentali,  tutto espresso con simboli e rimandi di segnali letterari  e filosofie capaci di porgere una seduttiva  bellezza  di architetture, scenografie e mondi infiniti.

 

 Premio per il Giornalismo  FRANCESCO FRANZA

Meritato riconoscimento per Francesco Franza, che si adopera giornalisticamente  a vivere la professionalità e la cultura con magistrale scelta e coordinamento;  giornalista protagonista dei nostri giorni, ha saputo coniugare la tradizione della carta stampata con la velocità dei nuovi mass media. Alla sua visione cosmopolita della notizia e ai suoi profondi legami con la sua storia personale, così come al suo carattere entusiasta e alla seria professionalità si devono i successi da lui siglati. A Francesco Franza il Premium International Florence Seven Stars  2021  vuole riconoscere la bravura di un giovane che  si muove   nel giornalismo vivendo  una premialità unica e singolare che argomenta insieme doti umane e doti professionali, ai quali  si aggiunge il plauso dei giornalisti italiani e dell’intellettualità più avvertita. Per l’entusiasmo e per il coraggio di una sfida lanciata al giornalismo della rete, il Premium International Florence Seven Stars  2021 assegna un riconoscimento a Francesco Franza che  è riuscito con l’ausilio di strumenti multimediali  a riportare alla ribalta il nuovo trend giornalistico con l’utilizzo dei nuovi strumenti, con  il merito di saper guardare al futuro.

Premio per la Scultura & il Design    VESNA PAVAN  

La magica intellettualità e la  trasparenza del fare, del progettare  e del costruire, specie nel capitolo recente legato al personaggio e alla storia di Pinocchio, unitamente a una storia febbrile che ha argomentato, declinato e fruttato  con essenzialità di forme nel campo del Design  portandola sulla   scena dell’internazionalità,  ha sempre mosso Vesna Pavan  a vivere  il suo  presente artistico con soluzioni ideali e tangibili  e a farne una figura di  significante genialità,  di poetante vocazione, cui va questo premio internazionale, meritorio e  attualizzante.

Premio  per la Lirica      OLIVERA MERCURIO

Voce inconfondibile, preziosa e internazionale quella di Olivera Mercurio. Interprete musicale e ricercatrice instancabile, ha affinato negli anni melodia e suoni, divenendo voce e  nome di rilievo del panorama musicale internazionale.

Arte del  Gusto International  TOMASO BAJ- AZIENDA DOLCIARIA BAJ & C. – Como  

Un riconoscimento  forte  alla Storica Azienda Dolciaria Baj & C. di Como,  attiva da più di un secolo in terra lombarda e legata a vicende e figure della cultura  italiana e internazionale, che oggi mostra grazie alla Famiglia Baj una produzione dolciaria italiana con  slancio e passione  mirando alla  salvaguardia e  alla conservazione del brand nel territorio di produzione, ottenendo  nell’Arte del Gusto Internazionale una assoluta certificazione, vanto  del  Made in Italy.  Ad essa  va questo  prezioso e ambito riconoscimento internazionale da significarle una cornice di eccellenza in campo mondiale.

Azienda dell’Anno  AZIENDA GIGLIOTTO TENUTE  – Piazza Armerina – (Enna)

NeI panorama  europeo  brilla per esperta managerialità e vivace produttività l’Azienda Gigliotto Tenute- Piazza Armerina-Enna,  eccellenza nel settore dei vini, azienda siciliana leader nel campo della cultura vitivinicola.  E dunque,  prescelta fra le tante che operano in Italia  a ricevere questo Premio che ne esalta  così la sua  preziosa competenza nel Made in Italy,  grazie a un “brand”  valoroso,  e infine perché  storia e tradizione la caratterizzano incorniciandola  vera eccellenza del wine trend.

La cerimonia, che vede il Premium International Florence Seven Stars 2021  primeggiare in campo europeo e internazionale, si è svolta con gran presenza di pubblico accorso anche per il Concerto (grazie alla brillante conduzione di Laura Manescalchi e della sua Accademia fiorentina MusicArea con flauti traversi e pianoforte) , sulla Gran Terrazza Belvedere del Plus Florence di Firenze,  con vista sul Duomo e sulla città, vista oltremodo spettacolare, capace di lasciar  leggere scenograficamente  la natura e l’architettura  del capoluogo toscano, città d’arte italiana,  antica  e colta, non solo,   e ancor più capace  di coniugare passato e presente, e soprattutto di misurare la cultura dal vivo, generando così preziose ricadute, e una visibilità del futuro ricco di attese,  speranze e  visioni nuove.

 Carlo Franza  

 

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,