Pare che gli italiani che leggono siano una minoranza; pochi, troppo pochi, la lettura sembra quasi in estinzione, tanto che secondo una ricerca il tempo medio dedicato a questa attività è di circa 5 ore e mezzo a settimana, collocando il nostro Paese al 23° posto di una classifica di trenta. Sembra che le persone preferiscano guardare la tv o navigare senza senso in internet e nei social network a “curiosare” la vita degli altri, in modo ossessivo e compulsivo. E dire che la nostra Patria ha dato i natali a più di un Premio Nobel della letteratura,  italiani sono i grandi scrittori tra Ottocento e Novecento ( Svevo, D’Annunzio, Verga, Moravia, Pasolini, Stefano D’Arrigo, Enzo Siciliano, Sciascia, qui in Italia ogni anno emergono nuovi scrittori e chi entra in una libreria può trovare davvero un mondo da catturare, tra mille interessi.
Se non sapete ancora cosa mettere sotto “l’albero natalizio” di amici e parenti, piuttosto che spendere soldi in inutili oggetti che verra
nno riciclati o dimenticati in cantina, perché dunque non regalare un libro a Natale ? I motivi per fare questo dono sono molteplici. Ve ne indichiamo alcuni. “Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”(Pier Paolo Pasolini) ,“Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere” (Michel Foucault) ,“Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo” (Leonardo Sciascia), “I libri sono l’alimento della giovinezza e la gioia della vecchiaia” (Marco Tullio Cicerone). Ecco una breve lista di libri. Andate a colpo sicuro.

Ecco i dieci libri da non perdere a Natale:

1 Amos Oz, Le terre dello sciacallo, Feltrinelli

2 L’ermellino di Leonardo, Nomos Edizioni

3 Federico Rampini, Fermare Pechino, Mondadori

4 Daniele Mencarelli, Sempre tornare, Mondadori

5 Francesco Franza, Sulla Comunicazione, Poliartes

6 Barbara di Castri, La luce che bagna Napoli, Aracne  

7 Luigi Mazzola, Avanti tutta, Fausto Lupetti editore

 

8 Lorenzo Vita, L’onda turca, Giubilei Regnani

9 Francesco Carofiglio, Le nostre vite, Piemme

10 Angela Borghesi, Fior da fiore, Quodlibet

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carlo Franza

Tag: , , , , , , , , , , , ,