L’occhio magico. Breve storia della televisione italiana (di Aldo Dalla Vecchia, Graphe.it editore, pp. 108, 2023).  è il nuovo saggio di Aldo Dalla Vecchia che celebra i settant’anni del piccolo schermo nazionale, rigorosamente bianco-nero, nato domenica 3 gennaio 1954 alle 11 del mattino, raccontandone la storia e il percorso dalle origini a oggi. Ogni capitolo è dedicato a un decennio, ed è così strutturato: dopo una breve introduzione, c’è una “Parola chiave” identificativa della decade televisiva; un “Calendario” con le date più importanti per il piccolo schermo; gli “Indimenticabili” e i “Dimenticati” (trasmissioni che tutti ricordano o al contrario cadute inspiegabilmente nell’oblio); “Scandalo!” (programmi finiti nell’occhio del ciclone); e i “Neologismi” che si sono diffusi grazie alla televisione. La prefazione de L’occhio magico è del professor Massimo Scaglioni. Quella della televisione è una storia, in effetti, breve in termini cronologici: appena settant’anni di attività. Eppure in questa linea del tempo relativamente esigua è radicato un cambiamento culturale di proporzioni enormi, all’interno del quale proprio la Tv di casa ha avuto grandissima parte, nel bene e nel male. Ognuno degli otto capitoli è dedicato a un decennio, ed è diviso in due parti: la prima è un quadro d’insieme della decade televisiva; la seconda, «Il decennio in pillole», è un calendario di tele-eventi importanti. Completano il volume due appendici: «La tivù prima della sua nascita» e «Brevissima storia della critica televisiva in Italia».

Leggiamo nella prefazione del Professor Massimo Scaglioni: “La storia della televisione è, in realtà, fatta di molte storie. E provare a raccontarla implica l’assunzione di un punto di vista. Alla vigilia dei festeggiamenti per i settant’anni delle prime trasmissioni regolari della Rai (tutti ricordano la data capitale del 3 gennaio del 1954), questo breve volume –L’occhio magico firmato da Aldo Dalla Vecchia – prova a fare un’operazione decisamente al passo con la nostra sensibilità contemporanea. Ovvero raccontare l’essenziale di questi settant’anni di storia di quello che un tempo chiamavamo “piccolo schermo” (anche se oggi gli schermi sono diventati spesso giganteschi terminali di home entertainment). Anche la selezione dell’ “essenziale”.

ALDO DALLA VECCHIA (Vicenza, 1968) è autore televisivo e giornalista da 35 anni. Abita a Milano con le gatte Carmelina, Assunta, Anicetta e la cagnolina Alma. Vorrebbe passare la vita a scrivere libri e basta, ma non è ancora possibile. In tivù ha firmato decine di programmi, come TargetVerissimoIl bivioCristina Parodi LiveThe ChefIn Forma. Ha collaborato tra gli altri con Corriere della SeraEpocaA e Mistero, di cui è il coordinatore editoriale da otto anni. Attualmente scrive per il settimanale Oggi. Da qualche anno tiene un corso sulla scrittura televisiva al Master Fare TV dell’Università Cattolica di Milano. È autore di 22 libri.

Carlo Franza

Tag: , , , , , ,