Il Comune di Alessano, cittadina in provincia di Lecce nel Capo di Leuca, intitola una strada a suor Anna Carolina Calsolaro, la religiosa morta in odore di santità dopo oltre 70 anni vissuti da missionaria tra i malati e i poveri dell’Eritrea. La cerimonia è avvenuta ad Alessano nel tratto che collega via Fosso Muraglie a via contrada Arminio, ed è stata fortemente voluta dall’illustre Professor Carlo Franza, Critico d’Arte di piano internazionale e già Docente Ordinario dell’Università Statale La Sapienza di Roma, amico di famiglia della suora (al secolo Ottavia Calsolaro nata ad Alessano il 6 ottobre 1914 e morta il 21 agosto 2004 ad Asmara), alla presenza del primo cittadino Dott. Osvaldo Stendardo.

“Mio padre Martino Franza – ha spiegato il professore nel suo discorso introduttivo – militare della Guardia di Finanza che operò nella sede del Comando in Eritrea ad Asmara dal 1936 alla fine della guerra (1936-1947), ebbe modo di conoscerla e frequentarla”.

 

 

A 18 anni Suor Anna Carolina Calsolaro entrò a far parte dell’Ordine delle Figlie di Sant’Anna, giunse ad Asmara nel 1934 e vi rimase 70 anni, insegnando a intere generazioni di alunni e alunne. Fu una delle fondatrici e animatrici del “Collegio Sant’Anna”, una vera perla nel cuore dell’Africa. “Negli ultimi anni, nonostante la grave infermità – ricorda il professor Carlo Franza che ad Asmara si era recato per ben tre volte a incontrarla e salutarla- continuava a incontrare i suoi poveri, ai quali preparava sacchetti di zucchero e caffè, qualche abito usato, qualche paio di scarpe e un po’ di denaro destinato a lei ma che non tratteneva mai per sé. Aveva doti eccellenti, bontà, simpatia, modestia, intelligenza viva e memoria ferrea.

La cerimonia è avvenuta alla presenza del Prefetto di Lecce Dottor Natalino Manno, del Sindaco di Alessano Dott. Osvaldo Stendardo, del Professore Carlo Franza  Storico dell’Arte Contemporanea- già Professore Ordinario dell’Università La Sapienza di Roma e Giornalista e Critico de Il Giornale fondato da Indro Montanelli, ed anche Professore Comitato di Indirizzo Scuola Giornalismo W. Tobagi- Università di Milano e Giudice Aggregato in Corte d’Assise d’Appello-Tribunale di Milano; di Don Luigi Ciardo Parroco di Alessano,  del Signor Trifone Bello  fratello di Don Tonino Bello  Vescovo, della professoressa Marisa Settembrini dell’Accademia di Brera a Milano,  del Dott. Francesco Franza giornalista del quotidiano  prima de Il Giornale.it ed oggi di Inside Over di Milano  e Membro del Direttivo Associazione Lombarda Giornalisti- Milano; e ancora dei congiunti e nipoti -fra cui Marisa Baffi- di Suor Anna Carolina Calsolaro. Presenti anche il Comandante Tenenza Guardia di Finanza di Tricase Tenente Liborio Lanfranco, il Comandante Tenenza Compagnia dei Carabinieri di Tricase Tenente Antonio Alaia  e il Maresciallo Capo della Stazione dei Carabinieri di Alessano Giuseppe Corvaglia.

 Una religiosa italiana campione di santità. Generazioni di studenti sono passati da lei, a loro aveva insegnato con amore, sapienza e pazienza, li ricordava tutti, italiani, eritrei, arabi, indiani. Di tutti rispettava religioni e usanze, ed era rispettata. La sua tomba dove oggi è sepolta ad Asmara, è pulita, ordinata, vi ho sostato anch’io andandola a salutare per ben tre volte, pregandola di starmi sempre vicino. E ne sono ancor più oggi convinto che è una santa dei nostri giorni, una vera santa, una santa italiana.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , , , , , , , ,