02_Press-Image-l-DBPP15-l-Mikhael-Subotzky-_-Patrick-Waterhouse-l-Looking-up-the-Core_-Ponte-City_-Johannesburg_-2008Mikhael Subotzky (1981, Sud Africa) e Patrick Waterhouse (1981, Regno Unito) hanno ottenuto il Deutsche Börse Fotografia Premio 2015. Gli artisti hanno vinto per la loro pubblicazione Ponte City (Steidl, 2014), che traccia tra sociale e politico la storia di un condominio di 54 piani a Johannesburg. E ‘stato costruito sotto l’apartheid nel 1976 ed è stato 03_Press-Image-l-DBPP15-l-Mikhael-Subotzky-_-Patrick-Waterhouse-l-Untitled-3_-Ponte-City_-Johannesburg_-2008originariamente concepito come un centro di vita aspirazionale per una élite bianca. Il premio £ 30.000 è stato presentato dall’artista e premio precedente Oliver Chanarin. Gli altri artisti finalisti per la Deutsche Börse Fotografia Premio 2015, cui sono stati assegnati ad ognuno £ 3000 sono Viviane Sassen, Nikolai Bakharev e Zanele Muholi.
I giudici di quest’anno sono stati Chris Boot, direttore esecutivo, Aperture Foundation; Rineke Dijkstra, Artista; Peter Gorschlüter, Vice Direttore, MMK Museum für Moderne Kunst e Anne Marie Beckmann, Curatore, Art Collection Deutsche Börse.
11_Press-Image-l-DBPP15-l-Viviane-Sassen-l-Lemogang_-2013Il Premio viene assegnato a un fotografo di qualsiasi nazionalità per il loro significativo contributo al mezzo fotografico sia attraverso una mostra o pubblicazione, in Europa tra il 1 ottobre 2013 e il 30 settembre 2014.
Subotzky e Waterhouse hanno vinto per la loro pubblicazione Ponte City (Steidl, 2014). Il libro descrive un condominio 54-piano a Johannesburg, costruito nel 1976 per una élite bianca sotto il dominio dell’ apartheid. Durante la transizione politica negli anni 1980 e ’90, è diventato un rifugio per i neri arrivati in città e immigrati provenienti da tutta l’Africa. Nel corso degli anni, declino e abbandono hanno portato questo edificio ad essere il simbolo principale di degrado urbano in città e l’epicentro presunto crimine, prostituzione e spaccio di droga. Subotzky e Waterhouse hanno iniziato il loro progetto nel 2007, dopo un progetto di riqualificazione fallito. Lavorare con i restanti residenti e l’utilizzo di fotografie, progetti architettonici, archivio e 06_Press-Image-l-DBPP15-l-Mikhael-Subotzky-_-Patrick-Waterhouse-l-Untitled-4_-Ponte-City_-Johannesburg_-2008materiale storico, hanno creato un ritratto sociale intimo e suggestivo della comunità dell’edificio dei residenti e la loro cultura. Una sequenza di accompagnamento di diciassette opuscoli contenenti saggi e storie personali completano la narrazione visiva e spaziale di questa pietra miliare di Johannesburg.

La Deutsche Börse Fotografia Premio 2015 è organizzato da La Photographers ‘Gallery, esso sarà seguito da una presentazione al Museum für Moderne Kunst MMK (Museum of Modern Art) di Francoforte durante la RAY 2015 Fotografieprojekte Francoforte / RheinMain (20 Giugno – 20 Settembre 2015). Brett Rogers, senza diritto di voto Presidente della Giuria e direttore di La Photographers ‘Gallery detto, a nome della giuria, ha dichiarato: “ La giuria ha apprezzato Subotzky e Waterhouse per l’introduzione di nuove modalità di narrazione fotografica e presentazione in forma di libro. Hanno disegnato insieme una gamma ricca e diversificata di approcci archivistiche e documentarie, di rivelare, strato dopo strato, storie complesse nascoste all’interno di uno degli edifici più rappresentativi di Johannesburg, Città Ponte. Questo a lungo termine, e il creativo e ambizioso progetto, è una metafora convincente per la società sudafricana come transizione dall’apartheid alla post-apartheid, era ed esplora soprattutto le problematiche più ampie relative alla migrazione globale dei popoli oggi”.
Andreas Preuss, Deputy CEO di Deutsche Börse AG ha dichiarato: “La collaborazione tra La Photographers ‘Gallery e Deutsche Börse dal 2005 si è dimostrato un grande successo per il Premio Deutsche Börse. Per la fotografia è un riconoscimento prestigioso, ben stabilito e ampiamente riconosciuto. Sono felice di annunciare che Deutsche Börse continuerà a sostenere questo premio anche per i prossimi tre anni.

Carlo Franza

Tag: , , , , , ,