94525-lady_tarin_7opo cinque anni d’intensa attività all’interno dello show-roolady_tarin_6m di via Balilla, STILL si trasferisce nella sua nuova sede in via Zamenhof 11 a Milano. Lo spazio, appena rinnovato, presenterà diverse aree polifunzionali dedicate all’attività didattica, alle mostre e a eventi. A inaugurare il nuovo spazio sarà Ladies, la personale di Lady Tarin, in programma dall’11 ottobre al 10 novembre 2019. L’esposizione, curata da Denis Curti,  propone 25 scatti, tra cui molti inediti, provenienti dai nuovi progetti ‘Untitled (The Fight)’ e ‘Girls Love Bar Basso’. Ladies è il titolo della mia mostra - afferma l’autrice -, dove attraverso le mie immagini voglio esorcizzare la sensazione della colpa che accompagna troppo spesso la vita di una donna e vorrei anche lo spettatore si astenesse dal giudizio, non attribuisse colpe, per riuscire a vedere una figura femminile sensuale e libera”lady_tarin_9 La volontà di Lady Tarin è quella di liberare la donna da una bellezza costruita per compiacere l’uomo e quasi mai se stessa, di restituire all’eros femminile la spontaneità e la consapevolezza troppo spesso negata. lady_tarin_2Le ragazze che Lady Tarin immortala sembrano raggiungere l’obiettivo, forse proprio perché accompagnate da uno sguardo femminile e quindi complice, in grado di coglierne e interpretare i desideri più intimi. Il progetto Untitled (The Fight)’ è stato prodotto dal SI Fest di Savignano Sul Rubicone, in collaborazione con STILL.

In questi scatti, in particolare, ho cercato di catturare la massima espressione di libertà anche grazie alla sinergia con le “Ladies”.  Consapevolezza e spontaneità sono elementi necessari nel mio lavoro, uniti alla forte energia che si crea sul set. lady_tarin_3 Tra le iniziative che si terranno nella nuova sede, STILL ha attivato un progetto didattico formativo – STILL Masterclass, sotto la direzione di Denis Curti – dedicato al mondo della fotografia e alla cultura dell’immagine: da ottobre 2019 prenderanno il via quattro masterclass, della durata di due mesi ciascuna, che offriranno un’innovativa proposta didattica, capace di offrire una panoramica completa su importanti tematiche come il collezionismo e il mercato dell’arte contemporanea, la fotografia 2.0, l’exhibition management e il futuro dell’editoria.
La fotografa Lady Tarin ha trascorso l’infanzia fra Rimini e Villa Verucchio. Dopo gli studi liceali si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e ha iniziato a lavorare come assistente fotografo, prima di still life, poi di moda. Oggi vive a Milano e scatta abitualmente per diversi marchi di moda e riviste, fra cui GQ, PIG, Dust e Hunter.

Carlo Franza

Tag: , , , , , ,