Giuda guidò la folla selvaggia dei giudei nel giardino, dove egli identificò Cristo con un bacio. Dopo il bacio, Gesù guardò Giuda negli occhi e disse: “Giuda, tradisci il Figlio dell’uomo con un bacio?” (Luca 22:48).

Il tradimento di Giuda era così scellerato, così diabolico, che uno dei padri della chiesa ebbe a dire: “Sarebbe stato meglio per il mondo, specialmente per i figlioli di Dio, che Giuda fosse stato solo nella sua trasgressione, che non ci fossero state altre persone sleali oltre a lui”. In altre parole: sarebbe stato bene se ci fosse stato solo un Giuda.

Ma la verità è che il mondo è pieno di persone come
Giuda! La chiesa ancora è testimone del tradimento di Gesù Cristo,
ogni giorno. Lo spirito di Giuda è ancora molto vivo nei cuori di
molti ex seguaci di Cristo, è vivo dentro le stesse mura della nostra Italia.

Voglio farvi una franca e diretta domanda: Potresti essere un traditore di Cristo e non rendertene conto? Hai venduto Gesù e Lo hai tradito? Traditori sono coloro che una volta erano fedeli a colui che tradiscono. Solo coloro che sono all’interno del gruppo possono essere traditori. Nel grande libro della storia dell’arte ci sono numerosissime opere che raccontano quanto avvenne a Cristo, il bacio di Giuda,  e quanto di insegnamento quei capolavori(Giotto, Caravaggio, Di Nerio Ugolino, ecc…) ci danno ancora ai nostri giorni, alla politica dei nostri giorni. E Cristo in croce disse: “Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno”. E i vangeli raccontano che dopo queste parole, Cristo reclinato il capo spirò, per poi risorgere dopo tre giorni.

 

Carlo Franza

 

Tag: , , , ,