Il Novecento in cinquanta opere su carta. Una mostra a Milano in una galleria di punta(Costantini Art Gallery) presenta una collezione agli amatori del settore.
Mostra di certificato valore storico-artistico quella in corso alla Costantini Art Gallery di Milano (Via Crema, 8)che presenta una raccolta di cinquanta opere cartacee, una sola collezione di artisti internazionali che hanno militato nelle principali avanguardie dell’inizio del XX secolo. La mostra ha per titolo “Memorie cartacee in raccolta”, e trattasi della dispersione di una collezione messa in piedi con gusto, passione e storia. Fogli preziosi, taluni disegni finiti, altri appunti, ma di non minore valore, che datano dal 1914 al 1956 e spaziano tra le ricerche espressioniste, futuriste, cubiste, astratte, suprematiste, costruttiviste e post-impressioniste. Non è e non vuole essere una mostra con un’indicazione di ricerca artistica, ma il semplice voler rappresentare ed esternare il frutto del calore e dell’amore di un collezionista in anni di ricerca passionale. Così il titolare della Costantini Art Gallery, visto che già il padre aveva alle spalle una significativa storia di galleria (IL TORCHIO) condotta con passione e amore, dice:“….Disperdere questa collezione e lasciare a sconosciuti la possibilità di farsi sorprendere dalla bellezza dell’arte. E se è vero che si acquista per amore e non per necessità, lasciamo che queste opere vadano ad abitare in nuove case, così da accontentare il cuore dei nuovi proprietari e poi… e ancora poi l’occhio altrui.”
In sostanza la carrellata di disegni appesi alle pareti è di uno straordinario interesse per quanti volessero iniziare a movimentare una loro collezione. E vi assicuro trattarsi di nomi eccellenti, nomi vistosi, nomi di chiara fama. Un regalo importante passa anche da qui.
Carlo Franza