Il giovane cinese Ping Li nuova scoperta dell’arte mondiale, in mostra a Milano.
La MA-EC – Milan Art & Events Center di Milano (Via Lupetta 3 ang. Via Torino) presenta la mostra dal titolo “ JIAN ZHI. Linearità e Semplicità nel Tutto” del giovane artista cinese Ping Li. La personale comprende circa 35 opere, olio su tela, di medio e grande formato, tra cui un corpus di inediti creati appositamente per l’occasione. Le tele geometriche, espressione della ricerca artistica di Ping Li sulla rappresentazione dello spazio-tempo, dialogano con l’ambiente circostante e offrono a chi le osserva nuovi punti di vista. Ne sono esempio le opere della serie “Nuove Sostanze” (2014) in cui il colore crea una tridimensionalità inattesa, mentre nel ciclo “Spazio”(2015) le geometrie frammentate da piccoli spazi di luce rivelano un senso di coinvolgente profondità. In mostra sono presenti i “Punti” (2014), forme curvilinee dai toni tenui, sfumati e volutamente sfocati. La pittura di Ping Li è estremamente attuale giacchè parla dell’uomo, della contemporaneità, delle sue contraddizioni e svolge una funzione conciliatoria nel mettere in comunicazione differenti luoghi, storie, percorsi e discorsi. Nel contempo sottolinea come il “diverso” sia un’altra faccia del “normale” e come tanti “diversi” messi insieme siano una ricchezza per chiunque. Ping Li argomenta i nuovi spazialisti, inizia bene.
Ping Li è nato nel 1987 a Yongzhou, nella provincia cinese di Hunan. Laureatosi presso la South-Central University for Nationalities in Cina, nel 2011 consegue il master in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2009 espone con successo in mostre personali e collettive in Italia e in Cina.
Carlo Franza
Present Contemporary Art è la società a cui appartengono tre realtà attive nel campo dell’arte: MA-EC – Milan Art & Events Center, Present Art Community e Present Art Festival Shanghai. Present Contemporary Art dal 2004 promuove e valorizza l’incontro con altre culture tramite un’attività che si affianca a grandi aziende del Sol Levante per offrire soluzioni di business consulting, con occasioni di incontro con partner occidentali interessati al mercato dell’arte.
MA-EC – Milan Art & Events Center è una nuova realtà nata nel 2013, con i suoi 300 metri quadri di spazio, le quattro sale espositive, le tre vetrine su Via Lupetta nel cuore di Milano a due passi dal Duomo, coniuga arti visive, design e cultura; è un laboratorio dove confrontare esperienze, valorizzare la creatività, elaborare progetti d’arte, organizzare e realizzare eventi sociali, incoraggiare nuove sinergie e collaborazioni in un contesto di comunicazione e promozione. Attraverso le esposizioni MA-EC crea un ponte tra Oriente e Occidente nel segno dell’arte e della cultura.
L’impegno del MA-EC è volto alla valorizzazione e alla promozione di artisti sia emergenti che affermati, per essere un saldo punto di riferimento per collezionisti, investitori e appassionati. Particolare attenzione è rivolta ai progetti site-specific con l’obiettivo di entrare in relazione con la città, e alla costruzione di una rete innovativa che dialoghi con l’arte contemporanea internazionale. MA-EC infatti è una piattaforma virtuale per rimanere sempre aggiornati sui trend più attuali. MA-EC è la sede del Club di Collezionisti e Mecenati che ha la finalità di promuovere e diffondere l’arte contemporanea in Cina e in Italia tramite scambi culturali internazionali, volti a creare una rete di rapporti imprenditoriali.