a(277)Una nuova sede per l’Ordine degli Architetti e per la Fondazione Architetti di Firenze: il 25 aprile è stata inaugurata nel capoluogo toscano la Casa dell’Architettura. Dopo anni di chiusura al pubblico ha riaperto la Palazzina Reale, che per la sua nuova veste si trasforma. L’edificio fu costruito tra il 1934 e il 1935 per ospitare i reali d’Italia in transito da Firenze, e si trova infatti nei pressi della stazione.

Nel 2012 l’Ordine degli Architetti individua nella Palazzina il luogo adatto per la Casa dell’Architettura di Firenze, ottenendone l’affitto per dodici anni dalla Soprintendenza, a cui la Palazzina è legata.

Ora il palazzo ospiterà eventi, incontri, workshop e corsi di formazione professionale, tutti legati al mondo della progettazione, dell’urbanistica e del design.

Un vero e proprio polo culturale sorge, dunque, nei pressi di Santa Maria Novella, e i festeggiamenti per la rinnovata apertura si sono tenuti il giorno della Liberazione con una serie di visite guidate gratuite e una tavola rotonda tra architetti, rappresentanti delle istituzioni culturali e cittadini. Viene così restituito ai fiorentini un luogo che stava probabilmente ancora scontando la sua pesante eredità storica. A rendere l’inaugurazione ancora più speciale dal 24 al 30 aprile la facciata dell’edificio è stata illuminata a festa.

Carlo Franza

Tag: , , ,