Fig. 1 Giovan Battista Gaulli detto il Baciccio, Adorazione dei pastori, 1690 c,. collezione privata, particolare. (1)La ricorrenza del Natale per noi cristiani si avvicina, ricorda  Cristo fatto uomo, incarnato,  redentore del mondo. E’ una ricorrenza  segnata nella storia dell’arte da tantissimi artisti. Musei, chiese e cattedrali sono disseminate di capolavori che richiamano quest’evento e l’inizio della storia cristiana.  E’ la festa di chi crede in Dio fattosi uomo. Ora, dal 1 al 22 dicembre il Museo San Fedele di Milano  ospita la mostra “Cristo luce del mondo”. Colonna portante dell’esposizione, curata da Alessandro Rossi ( un  collega storico dell’arte) e Andrea Dall’Asta (Direttore del Museo), è “l’AdorFig. 2 Pietro Della Vecchia, Natività, 1630 c., collezione privata, particolare. (1)azione dei pastori” di Giovan Battista Gaulli detto il Baciccio, piccolo capolavoro barocco presentato per la prima volta al pubblico milanese.

Fanno corona  al  dipinto del Baciccio  due “Natività” di collezione privata: una realizzata attorno al 1630 dal veneziano Pietro Della Vecchia, l’altra datata 1713 opera Fig. 3 Paolo De Matteis, Natività, 1713, collezione privata, particolare. (1)del cilentano Paolo De Matteis. Due pittori che, come Gaulli (autore della celebre affresco Trionfo del Nome di Gesù nella Chiesa Madre dei gesuiti, ovvero Chiesa del Gesù, a Roma in Piazza del Gesù), ebbero significativi rapporti di collaborazione con l’ordine religioso fondato da Sant’Ignazio di Loyola.

Ma non c’è solo la comunanza iconografica a collegare le tre opere, è la lettura interna  che vale   come “luce/incarnazione”  e che ciascun dipinto a proprio modo e secondo gli stilemi di ogni artista che vi ha lavorato  sembra esprimere e rappresentare. È  certo che  questa dialettica interna silenziosamente vive e invita ogni visitatore della mostra a trasformare la “lettura” delle opere in “meditazione” sulle stesse, facendo  sì che proprio dallo  sguardo critico e dalla lezione di esse parta  quella grande e intima -per non dire interiore-  riflessione sull’ avvento  del Natale che vede nascere Cristo e dunque  “Cristo luce del mondo”, come titola questa bellissima mostra. Mostra assolutamente da non perdere.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , ,