V Centenario luterano 1517-2017. Convegno e mostra a Roma alla Casanatense.
Torno da Roma dove ho partecipato al Convegno organizzato dall’Istituto Storico Germanico di Roma per ricordare il V Centenario luterano 1517-2017. Tre giornate di studio e relazioni che hanno riunito studiosi e storici di piano internazionale. Il convegno si è aperto mercoledì 22 febbraio presso l’Istituto Storico Germanico di Roma, mentre è proseguito Giovedì 23 e Venerdì 24 febbraio 2017 presso la Biblioteca Casanatense.
In occasione del cinquecentesimo anniversario dell’anno in cui, secondo la tradizione, furono affisse le 95 tesi di Lutero sul portone della chiesa del castello di Wittenberg, ecco quindi a Roma (22-24 febbraio 2017) un convegno internazionale dal titolo “Luther in Italy” organizzato dall’Istituto Storico Germanico di Roma in collaborazione con il MiBACT e la Biblioteca Casanatense, con il sostegno della Society for the History of Authorship, Reading & Publishing e della Bibliographical Society.
Giovedì 23 febbraio alle ore 18.00, al termine degli interventi, è stata inaugurata la mostra bibliografica “Lutero. La Riforma dalle 95 tesi al Concilio di Trento”. Sono presenti rare e preziose edizioni luterane e di altri riformatori, materiali iconografici, indici dei libri proibiti e decreti del Concilio di Trento conservati nei fondi casanatensi ed esposti nel Salone Monumentale fino al 31 dicembre 2017.
Carlo Franza