unnamed1La casa d’aste  Sotheby’s  ha presentato  la prima asta totalmente dedicata alle opere su carta durante il Salon International du Dessin di Parigi. E infatti ieri  23 marzo la casa d’aste nella sua sede della capitale francese ha messo  all’incanto una serie di lotti di grandi artisti che coprono due secoli di storia dell’arte.

Uno degli highlights è Visage del 1952 un capolavoro realizzato con pennello e disegno a china, risalente ultimi anni di Matisse, con stime che vanno dagli 800mila al milione e 200mila euro. Secondo gli esperti di Sotheby’s “la forza dell’opera deriva dal fatto che l’artista abbia deciso di “zoomare” il volto piuttosto che definire i contorni, modus operandi più tradizionale. In questo modo l’opera diventa decisamente moderna. Works-on-paper-March17Solo un numero limitato di “volti” di questa qualità sono noti al mercato internazionale; la maggior parte è invece inclusa nelle collezioni di musei, come il Metropolitan Museum of Art di New York e la Pierre e Tana Matisse Foundation. Questi inchiostri possono essere considerati il testamento estetico del maestro”.

Solo un paio di “opere”  di questa qualità sono note nel mercato internazionale, e la maggior parte sono già in collezioni di musei famosi, come il Metropolitan Museum of Art e la Pierre e Tana Matisse Foundation. Spiccano tra gli altri una serie di pastelli del  periodo Impressionista di artisti come Edgar Degas, di cui sono presenti una serie di disegni che raccontano la vita della città moderna, e un’opera delicata di Berthe Morisot. Proprio il lavoro di quest’ultima è stato recentemente restituito ai suoi beneficiari dal Governo Provinciale di Salisburgo dopo essere stato l’intero corpus  trafugato dai nazisti.Works-on-paper-March17222-590x402

Poi  un gruppo di opere di Picasso realizzate per lo più tra gli anni Sessanta e Settanta, frutto dell’incredibile creatività del pittore durante gli ultimi anni della sua vita. Oltre a questi è  messo in vendita un doppio disegno: Femme nue debout les bras sur la tête (recto), e études de Nus (verso) del 1946, parte della collezione della figlia Marina Picasso, che potrebbe passare di mano per 400mila euro. Tra le opere più recenti spicca il lavoro di Adel Abdessemed, intitolato e dedicato a  Lampedusa, un lavoro dalla serie di disegni a gessetto nero sul tema delle imbarcazioni di migranti che hanno portato all’installazione Speranza che è stata in mostra al Centre Pompidou nel 2012. La stima della carta si ferma a 70mila euro.

Dopo anni in cui le opere su carta sono state al centro di una rivalutazione, non solo da parte delle mostre, ma anche da parte del mercato, forse per il loro costo più contenuto rispetto alle tele, Sotheby’s  percorre questa impresa, sperando in una ripresa ancor più consistente.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , ,