49f7b34152efd416e49afb85be9bd99a2bc220A due anni dalla scomparsa di Marisa Volpi – studiosa, critica d’arte, docente e scrittrice – il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo dell’Università Sapienza di Roma le sta dedicando una mostra-memorial al Museo Laboratorio della città universitaria, MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea | Sapienza Università di Roma piazzale Aldo Moro 5, fino al 15 maggio 2017.

Nata a Macerata nel 1928, Marisa Volpi si è dedicata – fino alla sua scomparsa avvenuta a Roma nel 2015 – alla ricerca storico-artistica su temi dal Seicento al contemporaneo, alla promozione di artisti, alla narrativa, vincendo importanti premi letterari. 8f224c5a163fcc98bf838fa8aeaae528b7bc10f6Professoressa emerita di Storia dell’arte contemporanea, ha insegnato all’Università di Cagliari e poi a Roma, al Magistero e, per due decenni, alla Sapienza.

Oggi mi è caro ricordare la collega preparata, la studiosa illuminata, la ricercatrice instancabile, la docente di chiara fama, Marisa Volpi è stata archivio di conoscenze, amica preziosa, compagna di ricerche, collega d’insegnamento universitario, e ricordarla oggi serve non solo a chi l’ha avuta vicino per anni, vale a dire noi colleghi e  tutti gli studenti dei suoi corsi, ma significa mettere su un altare anche quella sua grande capacità di scrivere romanzi, la letteratura alta, la sua scrittura potente e vera.

7d21ff188021d432ecbf2a6f536b2fa9d2c5f8aaLa mostra presenta al pubblico una selezione di foto e documenti provenienti dal suo archivio (entrato a far parte del Dipartimento e in via di sistemazione), prime edizioni delle sue pubblicazioni e rari cataloghi di mostre, il tutto nella cornice della ricostruzione parziale dello studio della sua casa romana di via Panama.

Le tre settimane di apertura saranno animate da diversi appuntamenti, che vedranno la presenza di amici, colleghi, allievi, lettori, nelle date del 28 aprile, 3, 12 e 13 maggio. Il calendario dettagliato degli interventi sarà pubblicato sulla pagina “Eventi” del sito www.marisavolpi.it e sui social network.

Alla cura della mostra partecipano gli allievi e le allieve dei corsi di laurea in Studi storico-artistici e Storia dell’arte del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, Università La Sapienza- Roma.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , ,