attika4                                                    Da quando viaggia internet abbiamo familiarizzato con le “Emoji” ovvero le faccette emotive, e le utilizziamo per asserire quanto ci piace. Ora c’è anche chi ha pensato di  utilizzare le famose Emoji come decorazioni dell’architettura,  tant’ è che la novità si è già concretizzata,  grazie alla

Ora su un intero edificio, costruito nella città di Amerstfoort in Olanda, queste faccette emotive che utilizziamo giornalmente con le nostre tastiere in rete, per dire quanto ci è di gradimento, le ritroviamo come una sorta di decorazione dei nostri tempi, un pò come facevano ai tempi del liberty sulle facciate dei palazzi con il mondo floreale. Infatti in talune costruzioni  quelle che da lontano sembrano semplici decorazioni geometriche poste agli angoli di ogni finestra, a ben vedersi  da vicino, riassumono la più diffusa caratteristica della comunicazione odierna. A ben vedersi da vicino nel palazzo in questione notiamo ventidue espressioni differenti selezionate tra la grande varietà a disposizione, da quella sorridente a quella con una smorfia nervosa, fino all’emoji più cool con gli occhiali.

E’ questo il primo edificio costruito con Emoji  al mondo, una moda dirà qualcuno, certo segno dei nostri tempi. Ed è difficile oggi dire quanti ne costruiranno così. Curiosa  l’idea che l’emoji diventi parte integrante di una strategia estetico- architettonica, ma quest’idea  si fa pubblicità da sola e  rispecchia  sicuramente la società attuale. Taluni architetti stanno argomentando che in questo modo si potrà anche contestare, misurandosi tra faccine tristi e faccine sorridenti.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , ,