image005La mostra dal titolo “Le stanze svelate. Le collezioni d’arte di Ivo Soldini dai Vela a Marino Marini” si inserisce nel novero delle esposizioni che61149_10-696x385 la Pinacoteca Züst di Rancate- Mendrisio (Svizzera) dedica già da qualche anno a collezioni private presenti sul territorio e sconosciute al grande pubblico. Ivo Soldini è un pittore e scultore molto noto nella Svizzera Italiana, discendente da una famiglia di professionisti legati al mondo delle arti e da sempre residenti nel comune di Ligornetto. Alla sua attività, Soldini affianca da moltile-stanze-svelate_73-2 anni quella di collezionista di opere dell’Ottocento e del Novecento. Oltre al nucleo di sculture e dipinti provenienti dai suoi antenati, si annoverano dipinti, sculture e grafiche di artisti ticinesi, ma anche confederati e internazionali, raccolti da Soldini nel corso degli anni attraverso acquisti sul mercato dell’arte ma anche frutto di scambi fra amici. Fra i nomi che sono stati  presentati citiamo quelli di Bossoli, Genucchi, Pessina, Burzi, Agnelli, Sartori, Renzo Fontana, Gonzato, Regina Conti, Pierino Selmoni, Ubaldo Monico, Imre Reiner, Dobrzanski, Felice Filippini, Marino Marini, Manzù e Remo Rossi. Non mancano in mostra nomi internazionali, da Pablo Picasso, presente nella collezione con un nucleo di grafiche, a Paul Klee, da Lucio Fontana a Ossip Zadkine.

9bde1d9a7fc374c691d950ffe8dd107bLa collezione d’arte di Ivo Soldini dai Vela a Marino Marini presenta le opere (dipinti, sculture e grafiche) raccolte in più di trent’anni dall’artista ligornettese. La raccolta è incentrata prevalentemente sulla pittura ticinese fra Ottocento e Novecento, ma rivolge anche un’attenzione pe945f4aa43bcb4a0b03d82af71d268d1articolare ad artisti confederati, italiani e internazionali. Un piccolo tesoro, noto fino ad oggi solo agli amici e ai frequentatori dell’abitazione di Soldini. Nomi quali Bossoli, Agnelli, Burzi, Pessina, Sartori, Genucchi, Regina Conti, Renzo Fontana, Gonzato, Ubaldo Monico, Felice Filippini, Dobrzanski, Imre Reiner, Marino Marini, Manzù, Remo Rossi e Pierino Selmoni. Fra le voci internazionali Pablo Picasso, con un nucleo di grafiche, Paul Klee, Lucio Fontana e Ossip Zadkine. A queste opere si unisce un nucleo di dipinti, disegni e sculture appartenuti ai suoi antenati, e in le-stanze-svelate_28-565x500particolare a Domenico e Antonio Soldini, che gravitavano attorno alla famiglia Vela. All’interno della Pinacoteca è stata ricostruita l’antica abitazione di famiglia, situata nel nucleo di Ligornetto, i cui spazi sono ricoperti dalle opere della collezione e da quelle degli antenati di Ivo Soldini. L’allestimento, curato dall’arch. Rolando Zuccolo con la partecipazione dello stesso Soldini, fa scoprire  al visitatore la collezione non attraverso una progressione cronologica, ma grazie ad accostamenti che mettono in luce affinità e differenze all’interno della raccolta.
Uomo curioso e attento, lo scultore e pittore Ivo Soldini ama l’arte e gli artisti. In più di quarant’anni di attività ha conosciuto e frequentato diverse personalità in Ticino e non solo. La prima opera entrata in collezione è un Ritratto di Jean Corty che Soldini ha comperato quando frequentava il liceo: da allora non si è più fermato. La sua è una raccolta sentimentale, nata e alimentata dagli interessi, dalle passioni e dagli entusiasmi che hanno animato la sua vita.
Ivo Soldini discende da una famiglia di professionisti legati al mondo delle arti. Domenico Soldini (1809-1879), era uomo di fiducia di Vincenzo Vela. Un’altra figura degna di nota è Antonio Soldini (1839-1877), valido scultore di cui rimangono poche opere. In collezione figurano pure alcune opere di Vincenzo, Lorenzo e Spartaco Vela e un nucleo di sculture di Antonio Soldini comprendente ritratti e nature morte, che vengono esposte per la prima volta. La mostra rimarrà aperta fino al  27 agosto 2017.

Carlo Franza