Inaugura Frieze London 2018, la Fiera dell’Arte più cool dell’anno.
Parte, anzi riparte la fiera più cool dell’anno. Frieze la doppia fiera d’arte di Londra prende il via il 5 ottobre 2018 al Regent Park per la sua sedicesima edizione (giornate di anteprima 03-04 ottobre ). Frieze è una fiera d’arte ad ampia formula, che si caratterizza dall’essere nata come espressione della rivista d’avanguardia artistica di cui porta il nome e che ancora oggi pubblica regolarmente, tenendo quindi un filo di continuità tra le varie edizioni ma anche per la brillante idea di essere una doppia fiera in parallelo, Frieze London per il contemporaneo e Frieze Masters (alla settima edizione) con opere fino al 20° secolo.
Vi assicuro che ancora una volta Frieze London 2018 mette in mostra il meglio dell’arte contemporanea internazionale. Nuove collaborazioni con curatori, istituzioni e gallerie internazionali rispondono a questioni contemporanee e cioè sia della mancanza di rappresentanza femminile nel mercato dell’arte ed anche a sistemi di comunicazione e controllo nascosti.
Se non la più grande, Frieze è la fiera più cool e di certo tra le più famose di tutte le fiere; sono 160 le gallerie da tutto il mondo rappresentate, ovvero il meglio delle gallerie d’arte contemporanea di Londra che si ritrovano accanto ai loro colleghi internazionali. Per gli appassionati di arte nuova-nuova, non c’è niente che possa mancare, per averne un quadro completo del settore, anche quello ipermodernissimo di Frieze, dove i nomi famosi sfiorano le stelle emergenti di domani.
Le Sezioni di Frieze
Formula vincente di Frieze è la presenza. Esserci. E i visitatori sono tantissimi. Si è decisamente abbandonato l’idea per cui il pubblico si limita a sfogliare le opere, ma vi partecipa. Una delle cose più interessanti di Frieze è il suo programma di conferenze e altri eventi tra cui
Una nuova sezione, Social Work, celebra le artiste che hanno sfidato il mercato dell’arte dominato dagli uomini negli anni ’80. La sezione comprende artiste femminili note e quelle trascurate, che insieme affrontano questioni di identità, lavoro e visibilità nel loro lavoro.
Focus, è la sezione che vede la partecipazione di 33 giovani gallerie da Città del Capo a Los Angeles, da Mumbai a Parigi a Hong Kong. Il programma Frieze Film mette in discussione i sistemi che controllano e influenzano la diffusione delle informazioni.
Frieze Artist Award si concentrerà sul lavoro basato sulle performance e l’artista vincitore sarà esposto alla Delfina Foundation, di Londra. Arricchisce questa sezione Live, una piattaforma per installazioni interattive e spettacoli, presentata in collaborazione con le gallerie in tutta la fiera.
Frieze Talks si svolge ogni giorno nell’auditorium della fiera, che quest’anno indaga il ruolo svolto dall’autobiografia nell’arte e nella società, in un momento in cui l’esperienza personale viene resa sempre più pubblica.
Frieze London si trova a sud di The Regent’s Park (Regent’s Park – London, NW1 4LL Inghilterra – Venerdì, Sabato 12:00 – 19:00; Domenica 12:00 – 18:00), con l’ingresso di Park Square West.
Carlo Franza