Papa Francesco in quarantena? Si parla di ciò dopo l’incontro con i vescovi francesi, i quali ora sono tutti in stretto isolamento. Mons. Emmanuel Delmas, vescovo di Angers, è risultato positivo al Coronavirus.
L’Agenzia di informazione settimanale “Corrispondenza Romana”, fa sapere che Mons. Emmanuel Delmas, vescovo di Angers, è positivo al Coronavirus. Mons. Delmas è stato a Roma dal 9 al 13 marzo 2020, per incontrare papa Francesco, in occasione della visita ad Limina di circa trenta vescovi dell’Ovest della Francia( (provincie di Rouen, Rennes, Poitiers, Tours et Bordeaux). Ecco gli Ecc.mi Presuli della Conferenza Episcopale di Francia, in Visita “ad Limina Apostolorum” in Vaticano: S.E. Mons. Jean-Paul James, Arcivescovo di Bordeaux, con i Vescovi Ausiliari: S.E. Mons. Bertrand Lacombe, Vescovo tit. di Saint-Papoul, S.E. Mons. Jean-Marie Le Vert, Vescovo tit. di Briançonnet; S.E. Mons. Hubert Herbreteau, Vescovo di Agen; S.E. Mons. Nicolas Souchu, Vescovo di Aire et Dax; S.E. Mons. Marc Aillet, Vescovo di Bayonne; S.E. Mons. Philippe Mousset, Vescovo di Périgueux; S.E. Mons. Pascal Wintzer, Arcivescovo di Poitiers; S.E. Mons. Hervé Gosselin, Vescovo di Angoulême; S.E. Mons. Georges Colomb, M.E.P., Vescovo di La Rochelle; S.E. Mons. Pierre-Antoine Bozo, Vescovo di Limoges; S.E. Mons. Francis Bestion, Vescovo di Tulle; S.E. Mons. Pierre d’Ornellas, Arcivescovo di Rennes, con il Vescovo Ausiliare: S.E. Mons. Alexandre Joly, Vescovo tit. di Privata; S.E. Mons. Emmanuel Delmas, Vescovo di Angers; S.E. Mons. Thierry Scherrer, Vescovo di Laval; S.E. Mons. Yves Le Saux, Vescovo di Le Mans; S.E. Mons. François Jacolin, Vescovo di Luçon; Rev.do François Renaud, Amministratore Diocesano di Nantes; S.E. Mons. Laurent Dognin, Vescovo di Quimper; S.E. Mons. Denis Moutel, Vescovo di Saint-Brieuc; S.E. Mons. Dominique Lebrun, Arcivescovo di Rouen; S.E. Mons. Jean-Claude Boulanger, Vescovo di Bayeux-Lisieux; S.E. Mons. Laurent Le Boulc’h, Vescovo di Coutances; S.E. Mons. Christian Nourrichard, Vescovo di Évreux; S.E. Mons. Jean-Luc Brunin, Vescovo di Le Havre; S.E. Mons. Jacques Habert, Vescovo di Sées; S.E. Mons. Jean-Pierre Batut, Vescovo di Blois; S.E. Mons. Jérôme Beau, Arcivescovo di Bourges; S.E. Mons. Philippe Christory, Vescovo di Chartres; S.E. Mons. Jacques Blaquart, Vescovo di Orléans.
Il 9 marzo 2020 i vescovi francesi hanno incontrato papa Francesco, dandogli ognuno la mano. I vescovi hanno anche incontrato, in una sala del Palazzo apostolico, i massimi responsabili dei dicasteri vaticani. Negli stessi giorni, a Roma, il vescovo di Angers Mons. Emmanuel Delmas, ha accusato i primi sintomi del Coronavirus. Secondo il “Courrier de l’Ouest” del 15 marzo 2020 tutti i trenta vescovi che hanno partecipato all’incontro con il Papa, e che rappresentano un terzo dell’episcopato francese, sono ora in stretto isolamento. Le misure precauzionali si estendono anche a Papa Francesco, visto che proprio ieri poco dopo le 16, Papa Francesco, senza mascherina- compresa la scorta senza precauzioni- ha lasciato il Vaticano in forma privata e si è recato in visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, per rivolgere una preghiera alla Vergine, Salus populi Romani, la cui icona è lì custodita e venerata. Lo ha comunicato ai giornalisti Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, rendendo noto che “successivamente, facendo un tratto di Via del Corso a piedi, come in pellegrinaggio, il Santo Padre ha raggiunto la chiesa di San Marcello al Corso, dove si trova il Crocifisso miracoloso che nel 1522 venne portato in processione per i quartieri della città perché finisse la ‘Grande Peste’.
Carlo Franza