La Royal Academy of Arts di Londra non vuole dedicare loro una personale, sicchè Gilbert & George (Gilbert Prousch ( San Martino in Badia 1943) e George Passmore (Plymouth 1942) non la prendono bene e presentano le dimissioni da membri onorari dell’istituzione. La notizia ha fatto il giro del mondo. Gilbert & George sono considerati tra i più importanti artisti britannici del panorama contemporaneo e i loro lavori sono celebri in tutto il mondo. Il famoso duo, attivo fin dalla fine degli anni Sessanta, dal 2017 è diventato membro della Royal Academy of Arts di Londra. L’Accademia, situata nella Burlington House a Piccadilly, è stata fondata da Re Giorgio III nel 1768 e da allora si impegna a promuovere le arti e il disegno tramite l’istruzione e la formazione ma anche con importanti esposizioni. Proprio per tale motivo Gilbert & George auspicavano di essere rappresentati dall’istituzione tramite una grande mostra. Ma non è andata come avevano previsto. Gilbert & George hanno quindi presentato le dimissioni dalla Royal Academy.

In alcune interviste rilasciate a febbraio, il duo aveva annunciato una grande retrospettiva che, entro la fine dell’anno 2020, si sarebbe dovuta svolgere negli spazi dell’Accademia. Poco dopo però la notizia è stata smentita, rivelandosi come una mera supposizione da parte della coppia, famosa anche per il carattere difficile e per le prese di posizione controverse. Proprio la decisione da parte dell’istituzione di non dedicare loro una personale ha quindi condotto i due artisti a presentare le proprie dimissioni. Con questo atto Gilbert & George rinnegano quindi la loro appartenenza alla Royal Academy che pure li aveva accolti, sebbene con alcune esitazioni.

E’ così che la notizia ha quindi generato grande scandalo a corte, perché prima d’ora  nessuno -o quasi-   aveva osato lasciare il posto di accademico. Prima di Gilbert & George infatti solo Peter Blake, nel 2005, aveva lasciato la Royal Academy come forma di protesta contro l’espulsione dell’amico e allora direttore Brandan Neiland. I due artisti, che durante il periodo di lockdown avevano svolto un’intensa attività realizzando anche dei video diari, hanno ottenuto grande attenzione mediatica per questa controversia, mostrando visibilmente la loro strana personalità certamente  fuori da tutti gli  schemi.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , ,