Anche quest’anno è arrivato  il Natale -anche se un po’ triste e un po’ amaro-,   un momento unico in cui tutto dovrebbe essere  più magico, l’atmosfera  serena e festosa e tutti, tutti,  dovrebbero essere più buoni, disponibili e propensi  a ricostruire una società migliore.

Le feste natalizie sono un tempo prezioso da vivere in famiglia, quest’anno  ristretta e senza  gli amici, ma è anche un’occasione per dedicarsi al relax; pur tra mille pensieri di lavoro, di problematiche legate al Covid e al vaccino, tra mille notizie che fanno andare tutti in apprensione, sia che si sia a casa al calduccio sotto una copertina accanto a un presepe e a  un albero pieno di luci,  oppure si stia  aspettando l’autobus infreddoliti e raffreddati. Bene, ovunque tu sia, mettiti comodo e preparati ad ascoltare le hit natalizie che ho  scelto per te, perché anche  il Natale  ci tiri fuori dalle ansie e dai malumori, e ci faccia sperare in un futuro prossimo più sereno.

Eccovi  una  playlist natalizia:

1.  All I Want for Christmas is you, Mariah Carey

Successo intramontabile della cantante pop Mariah Carey,  è ormai diventato un classico del romanticismo natalizio, lanciato con l’album Merry Christmas del 1994, All I want for Christmas is you  ogni anno figura  in cima alle classifiche di dicembre. Sembra la canzone ideale da ascoltare passeggiando alla ricerca dei regali di Natale last minute, ricordandosi però che i regali importanti sono gli affetti più cari!

2.  Cold December Night, Michael Bublé

Nella carriera di ogni artista che si rispetti c’è almeno un cover album dedicato alle canzoni natalizie e Michael Bublé non fa eccezione. I più romantici in questo periodo non possono non ascoltare almeno una volta l’album Christmas di Michael Bublé, ormai diventato un must natalizio che continua a trionfare con  successo. È apprezzato soprattutto per la sua voce singolare e il mix di melodie jazz, blues, country e pop che caratterizzano il sound del cantante. Cold December Night è l’unico brano inedito dell’album ed è la canzone perfetta da ascoltare  nell’intimità del Natale.

Testo

Stockings are hung with care
The children sleep with one eye open
Now there’s more than toys at stake
‘Cause I’m older now but not done hoping

The twinkling of the lights
The scent of candles fill the household
Old saint Nick has taken flight
With a heart on board so please be careful

Each year I ask for many different things
But now I know what my heart wants you to bring
So please just fall in love with me this Christmas
There’s nothing else that I would need this Christmas
Won’t be wrapped under the tree
I want something that lasts forever
So kiss me on this cold December night

A cheer that smells of pine
A house that’s filled with joy and laughter
The mistletoe says stand in line
Loneliness is what I’ve captured
Oh but this evening can be a holy night

Let’s cozy on up our fireplace
And dim those Christmas lights

So please just fall in love with me this Christmas
There’s nothing else that you would need this Christmas
Won’t be wrapped under the tree want something that lasts forever
So kiss me on this cold December night.

They call it the season of giving
I’m here, yours for the taking
They call it the season of giving I’m here I’m yours

Just fall in love with me this Christmas
There’s nothing else that we would need this Christmas
Won’t be wrapped under the tree want something that lasts forever
Cause I don’t wanna be alone tonight
I’m wearin’ our Christmas sweater
While talking to the mistletoe tonight
I want something that lasts forever
So kiss me on this cold December night

They call it the season of giving
I’m here, yours for the taking
They call it the season of giving I’m here I’m yours

 3.  Let It Snow, Frank Sinatra

Un grande classico natalizio ma sempre attuale, è la cover di Let it snow di Frank Sinatra. È stata tra le prime cover del brano, lanciata nel Natale del lontano 1950. Vale la pena riascoltarla, soprattutto per gli animi un po’ vintage. L’album di Sinatra, grazie alla sua voce calda e pacata e la gioiosa musicalità, può essere perfetto da ascoltare durante il cenone della vigilia.

  4. Last Christmas,  I Wham!

Forse l’unica canzone natalizia dalle note malinconiche perché, nonostante ormai sia tra le hit natalizie più ascoltate, non ricorda un evento particolarmente felice: racconta infatti della fine di una storia d’amore, proprio in occasione del giorno dopo Natale. Last Christmas rimane comunque un grande successo degli anni ’80 che vale sempre la pena riascoltare.

  5.  Silent Night, Elvis Presley

Come si suol dire “old but gold”, Silent Night è un brano che appartiene da sempre alla tradizione natalizia, ricorda la vera importanza della festa di Natale e la santità di questa magica notte. L’atmosfera evocata dalla straordina

ria voce di Elvis, re delle canzoni natalizie, è quasi angelica e viene accompagnata con un delicato sottofondo di dolci voci corali.

  6.  Jingle Bell Rock, Bobby Helms

Jingle Bell Rock, versione alternativa e più rock del classico Jingle Bell, è stata incisa per la prima volta nel 1957 da Bobby Helms e poi rivisitata da diversi artisti in numerose raccolte natalizie fino ad oggi. Appartiene inoltre alla colonna sonora del famoso film Mamma, ho riperso l’aereo, puntualmente riproposto dalle reti televisive più o meno tutti gli anni.

  7.  I’ll Be Home For Christmas, Whitney Houston

Se volete scaldarvi il cuore con l’eccezionale voce di Whitney Houston, I’ll Be Home for Christmas può essere un’ottima scelta, magari mentre preparate  il cenone proprio il giorno della vigilia di Natale.

  8.Santa Claus Is Coming to Town, Bruce Springsteen

Forse, non ci crederete, ma nelle canzoni di Natale, si è cimentato anche il leggendario Bruce! Con una versione rock ’n’ roll di Santa Claus is Coming to Town, per tutti coloro che preferiscono qualcosa di meno convenzionale e più alternativo anche a Natale!

  9.  Wonderful Christmastime, Mika e Kylie Minogue

Un recente duetto natalizio pop tra Kylie Minogue e Mika sulle note di Wonderful Christmastime di Paul McCartney rinnova la tradizione con toni freschi e giovanili, che donano spensieratezza e allegria, perfettamente in stile Mika!  Insomma, un gioioso augurio di Natale.

  10.Happy Xmas (War Is Over), John Lennon & Yoko Ono

Brano composto e cantato da John Lennon e Yoko Ono nel 1971 come protesta contro la guerra del Vietnam, Happy Xmas (War Is Over) è forse l’augurio più sincero che si possa fare, perché non solo ricorda l’importanza della pace, troppe volte data per scontato in un mondo frenetico e pieno di egoismi, ma ricorda anche di impegnarsi, ognuno nella propria vita quotidiana, a costruire un mondo migliore, a cominciare dai piccoli gesti e da azioni  sociali.

E visto che quest’anno la festa di Natale  è senza i vostri amici, a seguito di un DPCM  angosciante,    e senza i tradizionali film natalizi per via delle sale cinematografiche chiuse  o anche solo dei classici giochi di società,  ecco tanta  musica natalizia da ascoltare seduti in  poltrona accanto al presepe che non deve assolutamente mancare.

Buon Natale amici lettori, un Buon Natale ricco di sentimenti e di  attese, un Buon Natale di speranze e di bontà. Auguri.

Carlo Franza

 

 

 

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,