Ogni giovedì di luglio alle ore 21, all’interno della suggestiva cornice di Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli, si svolgerà la rassegna International Jazz & Arts Performing | Cinque incontri musicali dell’estate 2021.

Gli interpreti protagonisti saranno gli studenti del Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali del Conservatorio di musica Giovan Battista Martini di Bologna, suddivisi in cinque formazioni jazzistiche, che si esibiranno insieme a personalità di spicco nel mondo del jazz, quali i Maestri Teo Ciavarella (pianista), Barend Middlehoff (sassofonista), Domenico Caliri (chitarrista), Stefano Paolini (batterista); l’ultima serata sarà performata da un ottetto di voci, fiati, strumenti a corda, batteria e piano diretti da Michele Corcella con la partecipazione del Maestro Stefano Paolini.

La direzione artistica è di Barend Middlehoff, docente di sassofono e musica d’insieme, mentre il coordinamento del progetto è di Anna Rita Ghianda, docente di violino.

La rassegna, promossa da Fondazione Zucchelli, è inserita nella programmazione di Bologna Estate 2021.

Programma:

Giovedì 1 Luglio
“Nomen Women” – BJE plays for all Women
Alexandra Syrkasheva – voce
Sergio Mariotti – contrabbasso
Valentina Tollis – batteria

Con la partecipazione di Teo Ciavarella, pianoforte

Giovedì 8  Luglio
BJE plays Antonio Carlos Jobim
Eleonora Franchina –  voce
Costanza Bartolotti – chitarra
Sergio Mariotti – contrabbasso
Con la partecipazione di Stefano Paolini, batteria


Giovedì 15 Luglio

BJE plays George Gershwin
Saverio Zura – chitarra
Daniele Marrone – contrabbasso
Andrea Ventura – batteria
Con la partecipazione di Barend Middlehoff, sax tenore

Giovedì 22 Luglio
BJE plays Thelonious Monk
Federico Califano – sax alto
Daniele Marrone – contrabbasso
Francesco Benizio – batteria

Con la partecipazione di Domenico Caliri, chitarra

Giovedì 29 Luglio
Festa del BJE
Isabella Navarria, Clelia Di Capita – voce
Salvatore Crapanzano – tromba
Federico Califano  – sax alto
Ramon Kercher, Nicola Parolari – sax tenore
Matteo Michelini  – sax baritono
Saverio Zura  – chitarra
Marco Pasini  – pianoforte
Sergio Mariotti – contrabbasso
Simone Vincenzini  – batteria
Arrangiamenti degli studenti della classe del M° Michele Corcella

Con la partecipazione di Michele Corcella

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro le ore 11 della giornata di ogni concerto, all’indirizzo eventi.fondazionezucchelli@gmail.com

In occasione delle serate musicali, sarà possibile visitare Open-Close. Mostra dei Vincitori del Concorso Zucchelli 2021, a cura di Carmen Lorenzetti, che presenta i lavori di sei giovani artisti vincitori del Concorso Zucchelli, Gioele Villani, Michele Di Pirro, Nikola Filipovic, Mór Mihály Kovács, Alice  Mazzei, Mehrnoosh Roshanaei, selezionati tra gli studenti eccellenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, da una giuria composta da Lorenzo Balbi, Valerio Dehò e Carmen Lorenzetti.

La rassegna si svolge in concomitanza con la programmazione di Giardini El Dorado, il nuovo progetto dell’Ex Forno, bistrot e cocktail bar del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (ogni martedì, mercoledì o giovedì dalle 18.30 fino a fine luglio presso Zu.Art giardino delle arti.

La Fondazione Carlo, Carolina, Bianca e Santina Zucchelli nasce nel 1959 come Ente Morale da decreto del Presidente della Repubblica, a seguito di lascito testamentario dell’ultima erede della Famiglia Zucchelli. Creata per sostenere giovani talenti nella loro avventura artistica, nel 1963 inizia l’attività di erogazione di Borse di Studio a studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna. Negli ultimi anni, grazie soprattutto all’aggiornamento statutario, la Fondazione ha ampliato la gamma dei riconoscimenti dedicando un bando del Concorso annuale al “Premio al Talento” e un secondo bando al “Premio Speciale” che prevede la realizzazione di un progetto in comune tra studenti di Accademia e di Conservatorio.

Carlo Franza

Tag: , , , , , , , ,