E’ un traguardo significativo questo del 160° anniversario della nascita della Civica Scuola di Musica di Milano. Una scuola di eccellenza musicale, prestigiosa università milanese, oggi nobilmente diretta da una figura di significante rilievo come il Prof. Roberto Favaro internazionalmente riconosciuto per la sensibilità e la cultura musicale.

E con l’Anno Accademico in corso 2021-2022, grazie alla direzione illuminata del Prof. Roberto Favaro, illustre musicologo italiano e Docente di Storia della Musica, ecco che l’istituzione musicale “Civica Scuola di Musica di Milano”, che presto diverrà anche Politecnico delle Arti, ha messo in piedi una serie di concerti da non perdersi. Essi si terranno a Milano, presso l’Auditorium Lattuada, corso di Porta Vigentina 15/a ore 21.00; ingresso libero fino a esaurimento posti. Sono già partiti il 12 novembre 2021 e si protrarranno fino al 17 giugno 2022. Bellissimo il titolo “Isole di suono”, ha qualcosa di magico in sé, e lascia vivere e sentire l’intero impianto musicale che il Prof. Roberto Favaro e la sua direzione, unitamente ai Dipartimenti e agli allievi propongono.

“Isole di suono”

rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado 

all’Auditorium Lattuada

Gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi musicali,

coerentemente con la vocazione della Civica, che accoglie nella sua vivace proposta formativa corsi di musica classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale.

Una varietà che nasce dall’esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, capacità, competenze, talenti personali.

Gli appuntamenti della rassegna scaturiscono da una ricerca artistica condotta dagli allievi, con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi.

 

I concerti hanno luogo a Milano presso l’Auditorium Lattuada in corso di porta Vigentina: Oltre lo standard, si è tenuto il 25 febbraio,  e ha visto protagonisti due formazioni di allievi dei Civici Corsi di Jazz. 

Le musiche  di Allan Holdsworth, Claudio Fasoli, musicista, compositore e docente di sassofono ai Civici Corsi di Jazz, Miles Davis, Wayne Shorter,

Charles Mingus, Freddie Hubbard, Thelonious Monk. In programma anche Sand e Breeze, due brani di Andrea Giustiniani, studente del biennio di chitarra dei Civici Corsi di Jazz.

25 febbraio 2022 ore 21.00

Oltre lo standard

Programma

Allan Holdsworth, Funnels

Claudio Fasoli, Legs

Claudio Fasoli, 20121 

Andrea Giustiniani, Sand 

Andrea Giustiniani, Breeze 

Andrea Giustiniani, chitarra

Margherita Carbonell, contrabbasso

Mauro Carafa, batteria

*              *            *

Miles Davis, Solar 

Wayne Shorter, Footprins 

Charles Mingus, Nostalgia in Time Square 

Freddie Hubbard, Up Jumped Spring 

Thelonious Monk, I Mean You 

Miles Davis, Four 

Thelonious Monk, On Green Dolphin Street 

Luigi Urtis, piano

Riccardo Gaglione, basso

Angelo Randazzo, batteria

I prossimi concerti

11 marzo 2022, Musica vocale da camera; 18 marzo 2022, Concerto di musica antica; 25 marzo 2022, Musica da camera

8 aprile 2022, Recital pianistico; 22 aprile 2022, Canto barocco e rinascimentale; 29 aprile 2022, Musica da camera

6 maggio 2022, Musica da camera; 27 maggio 2022, Musica da camera

3 giugno 2022, Musica d’insieme per archi; 10 giugno 2022, Concerto di percussioni (a Villa Simonetta); 17 giugno 2022, Recital pianistico

_______________________

L’accesso alla sala, secondo le disposizioni attuali, è consentito solo previa esibizione di Certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione  (Super Green Pass o Green Pass rafforzato) e di documento di identità.

Si richiede inoltre l’utilizzo delle mascherine FFP2 (no di stoffa o chirurgiche) che il pubblico è tenuto a indossare per tutto il periodo di permanenza nella sala.

_________________________________

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano, Villa Simonetta – via Stilicone 36 – 20154 – Milano
tel. 02.97.15.24 – uff. st. 339.85.30.339 – info_musica@scmmi.it  –

www.fondazionemilano.eu/musica

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, attualmente diretta dal prof. Roberto Favaro, nasce nel 1862. Compie quindi 160 anni. Fondata con lo scopo di formare strumentisti per la Civica banda e coristi per il Teatro alla Scala, profondamente radicata sul territorio, l’istituzione, che ha sede presso la cinquecentesca Villa Simonetta, spazio di affollati concerti estivi, ha assunto un ruolo di prima grandezza all’interno della vita musicale e formativa milanese.  Fa parte di Fondazione Milano Scuole Civiche, ente fondato e sostenuto dal Comune di Milano che opera nel campo dell’Alta Formazione.  È articolata in cinque Istituti: Musica Antica, Musica Classica, Ricerca Musicale (IRMus), I Civici Cori, Civici Corsi di Jazz.  Ai cinque Istituti si aggiunge il CEM, Centro di Educazione Musicale per amatori. La Scuola offre diversi percorsi professionali, tecnici, propedeutici e amatoriali, e si sviluppa dalla fascia prescolare fino ai corsi post – laurea. È inserita inoltre in prestigiosi programmi internazionali grazie all’alta percentuale di iscritti stranieri e grazie ai diversi gruppi stabili che si sono costituiti, spesso invitati a tenere concerti in Italia e all’estero.  Numerosi gli studenti che l’hanno frequentata, molti dei quali sono ora affermati professionisti: Alessio Corti, Lorenzo Ghielmi, Enrico Onofri, Emilio Pomarico, Carlo Rizzi.  Non meno importanti i docenti che si sono succeduti nel tempo e altre personalità che con la Civica Claudio Abbado hanno collaborato, come Laura Alvini, Irvine Arditti, Cathy Berberian, Bruno Bettinelli, Paolo Borciani, Chick Corea, Ron Carter, Franco Donatoni, Hugues Dufourt, Diamanda Galas, Gérard Grisey, Petre Munteanu, Terry Riley, Charles Rosen, Salvatore Sciarrino, Karlheinz Stockhausen, Maria Tipo.  Nel 2012, in occasione dei 150 anni dalla fondazione, il Sindaco Giuliano Pisapia ha conferito all’istituzione l’Ambrogino d’Oro e consegnato la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

La Scuola, intitolata con cerimonia ufficiale al maestro Claudio Abbado il 21 giugno 2014, è autorizzata dal MIUR a rilasciare titoli AFAM di primo e secondo livello, al pari dei Conservatori.

Carlo Franza

Tag: , , , , , ,