Per chi come me ha percorso per decenni quei coridoi e quelle aule dell’Università La Sapienza di Roma, con colleghi-professori  e intellettuali di chiara fama di statura internazionale, una notizia come questa mi rende orgoglioso. La Sapienza si conferma leader mondiale degli studi classici, incrementando il punteggio in termini assoluti, mentre a livello nazionale ottiene 15 primi posti (erano 8 lo scorso anno) migliorando in tutte le aree tematiche. A livello mondiale è inoltre al 10° posto per Archaeology. Nel panorama italiano, è l’unica università a vantare un primo posto assoluto a livello internazionale e ad avere due primati a livello nazionale nelle aree disciplinari, in Arts & Humanities (39esimo al mondo) e in Natural Sciences (44esimo al mondo). La classifica per materie elaborata dall’agenzia Quacquarelli Symonds, resa pubblica il 6 aprile 2022, conferma conferma per La Sapienza (Roma) il 1° posto a livello mondiale in Classics and Ancient History con il punteggio di 99.2, aumentato rispetto allo scorso anno in cui lo score era 96,9; in particolare nel criterio Academic Reputation – uno dei 5 utilizzati per stilare il ranking – l’Ateneo registra la sua miglior performance ottenendo il punteggio massimo, 100.

La Sapienza rafforza in modo netto la propria posizione in tutte 5 le aree tematiche in cui è articolato il ranking, ottenendo in 2 di queste il primato a livello nazionale e collocandosi nella Top 100 mondiale in 20 materie e nella Top 50 in 6 materie; considerando le 43 discipline per le quali Sapienza rientra nella classifica, il 40% ha scalato posizioni e il 51% è rimasto stabile.

Per quanto riguarda le macroaree, l’Ateneo cresce in Arts & Humanities balzando al 39° posto (+ 26 posizioni rispetto al 2021, prima in Italia); in Natural Sciences al 44° posto (+ 27 posizioni rispetto al 2021, prima in Italia); in Engineering & Technology all’81° (+45 posizioni); in Social Sciences & Management al 95° posto (+ 42 posizioni); Life Sciences & Medicine al 123° posto (+ 15 posizioni).

A livello di discipline, oltre al primato mondiale per Classics and Ancient History, la Sapienza ha ottenuto anche il 10° posto al mondo per Archaeology. I primati a livello nazionale, saliti a 15 rispetto al numero di 8 dello scorso anno, riguardano Archaeology; Anthropology; Biological Sciences; Classics & Ancient History; Development Studies; English Language & Literature; History; Law; Library & Information Management; Nursing; Philosophy; Physics & Astronomy; Psychology; Statistics & Operational Research; Theology, Divinity & Religious Studies.

L’Ateneo si colloca nella Top 50 mondiale nelle seguenti materie:

  • Classics & Ancient History (1)
  • Archaeology (10)
  • Physics & Astronomy (36)
  • Library & Information Management (44)
  • Theology, Divinity & Religious Studies (45)
  • Law (46)

“L’eccellente risultato del QS Ranking by subject premia il grande impegno della nostra comunità che si riflette in tutti gli ambiti del sapere – sottolinea la Rettrice  Professoressa Antonella Polimeni, infatti, migliora posizioni e punteggi in tutte le aree tematiche, conferma la vetta internazionale con gli studi classici, e complessivamente è accreditata di 6 discipline Top 50 a livello mondiale. Inoltre, in ben 15 discipline è prima a livello nazionale: quasi un raddoppio rispetto ai dati già lusinghieri dello scorso anno.”

La classifica QS by Subject 2022 è basata sui seguenti parametri: reputazione accademica e tra le aziende, citazioni per paper, H-Index sulla prolificità e l’impatto delle pubblicazioni e International Research Network, percentuale di pubblicazioni su Scopus con co-autori internazionali per le Broad Subject Area. Le materie sono suddivise in 5 macroaree: Arts & Humanities; Engineering & Technology; Life Sciences & Medicine; Natural Sciences; Social Sciences & Management.

Due anni fa Oxford aveva ottenuto il primato, l’anno successivo ci fu la rivincita de La Sapienza che anche quest’anno rimane salda in vetta: migliore università del mondo per gli Studi classici. Una conferma certificata dal QS World University Ranking by Subject 2022, la classifica dei migliori programmi di studio universitari del mondo.

Il Politecnico di Milano é l’altro ateneo italiano con due dipartimenti classificati tra i primi dieci al mondo: Arte e Design (quinto, come nel 2021) e Architettura (decimo, come nel 2021).

Carlo Franza

 

 

Tag: , , , ,