Isole di suono

Rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

all’Auditorium Lattuada

Venerdì 8 aprile 2022 ingresso libero – ore 21.00

Corso di porta Vigentina 15/a, MI

Melodie erranti

Marco Drufuca, pianoforte

Jacopo Mattavelli, pianoforte

Il cuore di Melodie erranti, recital pianistico di Marco Drufuca e Jacopo Mattavelli, è il vagabondaggio, il peregrinare alla ricerca di ispirazione, di suggestioni, di spunti musicali. Emblema di questa ricerca è il Wanderer, il viandante solitario di Schubert, il viaggiatore alla ricerca di un paese “presagito e mai conosciuto”.  Il titolo Wanderer-Fantasie, pilastro della letteratura pianistica dell’Ottocento, deriva infatti da uno dei lied di Winterreise, intitolato Der Wanderer. L’idea del vagabondaggio, nel caso specifico a caccia di melodie popolari, è certamente caro anche a Bartók e segna la vita di Franz Liszt.  Le Années de Pèlerinage, raccolte per piano solo, nascono infatti dai viaggi degli anni giovanili: Liszt vaga da Parigi alla Svizzera, in diversi paesi d’Europa e molto in Italia (Como, Venezia, Genova, Roma, Lucca, Firenze). Si comprende quindi quanto l’idea delle Années de pèlerìnage sia centrale nell’evoluzione pianistica di Liszt. Ginastera, dal canto suo, attraversa numerosissime forme musicali: studia a Buenos Aires, ma soggiorna negli USA ed entra in contatto con Copland.  Negli anni Settanta torna negli Stati Uniti e successivamente si stabilisce in varie città d’Europa, inseguendo per tutta la sua vita la libertà del musicista cosmopolita.  Spazio particolare è poi riservato da Isole di suono, in apertura della serata, a due autori che hanno segnato la musica dell’età barocca: Alessandro Scarlatti, di cui verrà eseguita la Sonata in re minore L 108, e Johann Sebastian Bach, con il Preludio e Fuga in si b maggiore da Il clavicembalo ben temperato.

Tra il Danubio e il Dnipro

Concerto speciale per l’emergenza umanitaria in Ucraina 

Castello Sforzesco, Sala della Balla, MI

Sabato 9 aprile 2022 – ingresso libero ore 15.00

Artem Dzeganovskyi, violino (Kiev, Ucraina)

Ekaterina Polyakova, fortepiano Rosenberger (Osersk, Russia)

Il concerto del violinista ucraino Artem Dzeganovskyi, ex allievo della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, e la fortepianista russa Ekaterina Polyakova rientra nelle iniziative a sostegno dei progetti per l’emergenza profughi della città Metropolitana di Milano (inclusione sociale, accoglienza di donne e bambini, interventi materiali).

Il tema dominante dell’evento è di forte impatto simbolico: la musica è un ponte che unisce i popoli. L’incontro tra i due musicisti, l’uno ucraino e l’altra russa, è infatti quello della pace e della solidarietà, in una stimolante dimensione di confronto artistico e umano, particolarmente sentito in un momento storico segnato da profonde tensioni.

Ritratti

Sabato 9 aprile 2022 ore 17.00 – ingresso libero fino a esaurimento posti

Auditorium Lattuada, Corso di porta Vigentina 15/a, MI

Ritratto – 2 Alessandro Melchiorre 

Il secondo ritratto della rassegna, il 9 aprile, è dedicato ad Alessandro Melchiorre. Anche in questo caso il concerto-incontro si focalizza sul dialogo tra i linguaggi e sulla ricchezza offerta dagli intrecci dei repertori antico, classico e contemporaneo. Trovano infatti spazio nel programma, oltre alle opere del compositore ospite, anche un brano di musica antica e un pezzo tratto dal repertorio classico, entrambi scelti dallo stesso Melchiorre.  Gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado suonano What power art thou? di Henry Purcell e il Trio in Mib op. 100 di Franz Schubert; Icarus Ensemble esegue tre pezzi di Alessandro Melchiorre: Fabliaux, 1987, per flauto solo e suoni di sintesi, Stuff (vers. 2011),  per pianoforte solo, nell’aria (vers. 2022), per 5 strumenti.  

Stagione San Fedele Musica

Sacro in Musica 2022

Domenica 10 aprile 2022 ore 17.00 – ingresso libero fino a esaurimento posti

Chiesa di San Fedele, p.zza San Fedele 4, MI

Responsori della Settimana Santa

musiche di Gennaro Manna (1715-1779)

I Civici Cori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Mario Valsecchi, direttore 

Primo appuntamento in San Fedele per il 2022 del ciclo Sacro in Musica è il concerto celebrativo della Settimana Santa in collaborazione con I Civici Cori e Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, diretti da Mario Valsecchi.

La Domenica delle Palme è la porta d’entrata nella Settimana Santa, per i cristiani periodo di raccoglimento e preghiera. Nel corso dei secoli, diverse opere musicali sono state scritte per questo tempo liturgico. San Fedele Musica propone un momento musicale sulla Passione di Gesù, con un’opera raramente eseguita: i Responsorij della Settimana Santa Per il Mercoledì il Giorno del compositore napoletano Gennaro Manna. I Responsori saranno intercalati da brani organistici. Nel panorama musicale della Napoli settecentesca, i Manna furono una delle famiglie di musicisti più attive. Le fonti musicali e librettistiche superstiti, inoltre, riconducono essenzialmente ai nomi dei compositori Gennaro e Gaetano Manna, sicuramente i due esponenti di maggior interesse.

Jazz al Teatro Lirico Gaber
Mercoledì 13 aprile 2022 ore 21.00

via Larga 14, Milano

BAND-BAND 

La Milano C-Jazz Band incontra la Verdi Jazz Orchestra del Conservatorio di Milano  

direttori Pino Jodice, Enrico Intra

Il quarto concerto della rassegna al Teatro Lirico ospita l’incontro tra due grandi istituzioni milanesi. Il Conservatorio “G. Verdi”, con il suo dipartimento jazz, e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, con i Civici Corsi di Jazz, presentano le loro big band stabili sul palco del Lirico. L’avvenimento è di rilievo perché pone la musica al centro di un dialogo costruttivo e fecondo tra due vertici dell’insegnamento del jazz nel nostro paese. Un incontro che vedrà docenti e studenti in un progetto produttivo e formativo che unisce i grandi professionisti e le nuove leve. L’ormai consolidata e stabile orchestra dei Civici Corsi di Jazz e la nuova formazione del Conservatorio “G. Verdi” sono guidate dai loro direttori: Enrico Intra e Pino Jodice.

I concerti rientrano nelle celebrazioni del 160° anniversario della nascita della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (1862)

 Carlo Franza

 

Tag: , , , ,