Le aziende vinicole macedoni hanno partecipato a una delle più grandi fiere del vino d’Europa – Vinitaly 2022 che quest’anno si è svolta  dal 10 al 13 aprile a Verona, in Italia, dove sono stati  presentati i vini di 4.500 aziende vinicole e la fiera attira oltre 20.000 spettatori professionisti del vino da tutto il mondo.

 

All’interno della fiera si è tenuta una speciale Masterclass di degustazione di vini macedoni della varietà Vranec e attraverso una presentazione professionale sono state presentate le caratteristiche speciali di questa varietà che è la più importante per il nostro Paese.

Partecipando a questo tipo di fiere internazionali, si costruisce l’immagine e il riconoscimento della Macedonia  del Nord come paese del vino nel mondo.

Era presente il Console Generale della Macedonia del Nord Stojan Vitanov.

La geografia montuosa della Nord di Macedonia, il clima unico e il ricco terreno fertile creano le condizioni ideali per la vitivinicultura. Nel corso della storia il vino è sempre stato una parte importante della vita e della cultura quotidiana macedone. Vitigni autoctoni come Vranec, Stanushina, e Temjanika danno alcuni ottimi vini locali: vivaci, con aromi fruttati e sapori invitanti. Il Nord di Macedonia produce, inoltre, alcuni eccellenti vini – che hanno ricevuto numerosi premi – da varietà internazionali come Pinot Nero, Merlot e Cabernet Sauvignon. Produttori come Bovin, Tikvesh, e Popova Kula stanno rapidamente guadagnando un’ottima reputazione internazionale per i loro vini di qualità.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , ,