I Giornalisti italiani a lezione di Fotografia. Un corso con relatori di chiara fama ne sviluppa l’argomento.
I Giornalisti italiani a lezione di Fotografia. Ecco che per loro l’Ordine dei Giornalisti e MilanoPercorsi hanno preparato un corso di aggiornamento ( il 30 giugno 2022, ore 16-19) sul tema “L’Altra Fotografia. La Fotografia dei Beni Culturali”. L’evento culturale su piattaforma Zoom è stato organizzato da MilanoPercorsi- Milano e ha coinvolto sul tema quattro relatori di chiara fama che mettono a fuoco capitoli diversi, capaci di entrare nel focus di quel che spresso i giornalisti italiani non conoscono o conoscono poco su una tematica sempre più attuale nel loro lavoro.
Tra i relatori intanto l’archeologo Nicolò Brancato di Roma, che tratterà sulla foto archeologica e il caso Palmira; poi il Prof. Carlo Franza- Roma/Milano-Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea che relazionerà sulla fotografia come Bene Culturale e sullo scatto fotografico nei Musei Italiani; il prof. Roberto Rosso dell’Accademia di Brera/Milano sulla fotografia durante le fasi di restauro nei beni culturali. E infine, la interessantissima relazione che terrà l’Ambasciatore Gaetano Cortese/Roma su “la Fotografia e il Patrimonio delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo”, intervento quest’ultimo che sarà accompagnato da immagini che daranno l’opportunità di vedere e studiare le architetture, i dipinti e le suppellettili delle più importanti ambasciate italiane collocate nei diversi continenti del mondo, ad iniziare dall’Europa.
Tutto fa riferimento – come osserva lo stesso Ambasciatore Gaetano Cortese – ai volumi che ha confezionato per l’Editore Colombo di Roma, proprio sulle ambasciate italiane, da quella a Lisbona, dal titolo “Il Palazzo dei Conti di Pombeiro”, all’ambasciata d’Italia ad Ankara; dall’ambasciata d’Italia a Londra a quella a Lisbona; dall’ambasciata a L’Aja al Palazzo di Sophialaan, la Villa di Inkognitogaten, il Palazzo sul Potomac e Villa Florence, entrambe a Washington DC, il Palazzo Metternich, il Palazzo sul Tiergarten, il Palazzo di Venezia a Istanbul, il Palazzo di Avenue Legrand, dove la diplomazia incontra l’Arte. Era da tempo che i giornalisti italiani sollecitavano un corso di aggiornamento di tale portata e di così vario interesse, entrando anche in quello che è il diritto d’autore e l’uso della fotografia nella stampa italiana. Un convegno di importanza rilevante che dà così alla Stampa italiana di conoscere tutte le possibilità sull’uso della fotografia, di avere notizie sul diritto che le appartiene, e ancor più allargare la cornice di notizie sulla fotografia storica, artistica e diplomatica.
Carlo Franza