Ha vinto le Elezioni Politiche  2022. Parliamo di Giorgia Meloni. Un traguardo inaspettato per molti.

Cresciuta nel popolare quartiere romano della Garbatella, si è diplomata in lingue con 60/60esimi presso l’ex istituto Amerigo Vespucci. Inizia a 15 anni con il Fronte della Gioventù e poi diventa responsabile di Azione Studentesca.

-Prima Presidente donna di un’organizzazione giovanile di destra, Azione Giovani

-E’ stata la Ministra più giovane della storia della Repubblica Italiana, eletta Ministro della Gioventù a soli 31 anni
-È stata l’unica italiana a partecipare all’evento nazionale americano dei conservatori statunitensi.

Nasce il 15 gennaio del 1977 a Roma nel quartiere Garbatella da papà Francesco, commercialista originario di Cagliari, e da mamma Anna Paratore, nativa di Messina. Il padre lascia la famiglia quando la leader di Fratelli d’Italia ha soltanto 12 anni e questo abbandono, per sua stessa ammissione, l’ha fatta sentire inadeguata per molti anni.

All’età di 15 anni, si avvicina alla politica, aderendo al movimento Fronte della Gioventù. La sua militanza inizia proprio in questo periodo, ma si fa importante nel 1998, quando viene eletta al consiglio provinciale di Roma con Alleanza Nazionale. Nel 2001 diventa coordinatrice del comitato nazionale di reggenza di Azione Giovani e, poco dopo, assume il ruolo di presidente.
Nel 2008 Meloni viene eletta per la prima volta Ministro della Gioventù, nel governo di Silvio Berlusconi, mentre l’anno seguente è presidente di Giovane Italia, movimento nato in seno al Popolo della Libertà. Ricopre questo incarico fino al 2012, quando si candida alle primarie del PdL. Berlusconi, però, decide di non presentarsi alle primarie, spingendo la Meloni a fondare Fratelli d’Italia insieme a Ignazio La Russa e Guido Crosetto.
Nel 2014, Giorgia Meloni viene eletta presidente di Fratelli d’Italia.

Oltre a essere una politica, è anche una giornalista professionista.
Meloni si è diplomata al liceo linguistico e parla fluentemente inglese, francese e spagnolo. Non ha proseguito gli studi all’università, e di questo ha parlato in uno dei comizi elettorali di questa campagna elettorale: «Vengo presa in giro perché non mi sono laureata. Non mi sono potuta laureare. Secondo voi l’avrei presa una laurea? Mi mantenevo da sola. Studiavo, facevo già politica, tante cose»
Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022, è la Vincitrice indiscussa di questa tornata elettorale con un risultato storico.

Oggi, mentre scriviamo, è a un passo dall’essere eletta prima Presidente del Consiglio donna della Repubblica italiana.
Ecco cosa ha detto: “Acquisire credibilità in politica, da giovane donna, non è stato facile. Non mi sono mai sentita discriminata per il fatto di essere una donna, ma magari a qualcuno non piaceva l’idea di avermi come condottiera. Ho reagito con la determinazione e il buon esempio”.
“In un mondo nel quale tutti puntano a diventare qualcuno, la sfida che ho imposto alla mia vita è riuscire a rimanere me stessa, costi quel che costi”.

 Auguri Giorgia. Auguri Presidente.

 Carlo Franza

Tag: , , , ,