La Croce Rossa Italiana, Comitato di Milano annuncia due avvenimenti organizzati nel calendario della Civil Week. Il primo è una pubblicazione destinata ai bambini, si tratta del nuovo libro “Le storie del Sole e delle stelle” scritto da Barbara di Castri e illustrato da Luca Fontana, che ha avuto il Patrocinio del Comune di Milano, assessorato all’Ambiente. Dice Barbara di Castri Consigliera e Delegata Tecnica Territoriale Principi e Valori e Comunicazione: “Questa piccola raccolta composta di due favole e due filastrocche è rivolta alle bambine e ai bambini delle scuole elementari e ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani lettori sui temi dell’amore per tutti gli esseri viventi e per la natura.   Il libro, stampato a caratteri che favoriscono la lettura ai bambini dislessici, è interattivo e prevede la possibilità di organizzare quattro laboratori didattici. Così, dopo la lettura delle due favole, con le matite ed i pennelli alla mano, si potranno disegnare le meraviglie naturali del nostro pianeta, dalle profondità del mare alle alture delle foreste boreali, mentre con le due filastrocche si potranno invogliare i bambini a conoscere e apprezzare il ritmo delle stagioni con composizioni didattiche dedicate alla primavera e l’autunno. I lavori sono stati pensati per stimolare la fantasia dei piccoli anche con l’ascolto della musica. La Croce Rossa di Milano si propone con questa nuova raccolta di favole e filastrocche di dare un piccolo contributo nella formazione di una nuova generazione di cittadini consapevoli e responsabili, capaci di prendersi cura di tutti gli esseri viventi e dell’ambiente che ci circonda”.

” Le storie del Sole e delle stelle ” sarà presentato  in collaborazione con BAM, la Biblioteca degli Alberi, che il 6 maggio ospiterà, dalle 10:00 alle 12:30, i primi due cicli di laboratori ispirati dal libro e condotti dai volontari della Croce Rossa di Milano e del BAM. Inoltre, sarà presente il personale docente della Croce Rossa Italiana per un’iniziativa dedicata ai genitori: le dimostrazioni e le prove pratiche delle manovre salvavita.

La seconda iniziativa invece, è un webinar che si terrà sempre il 6 maggio alle ore 20.30, piattaforma zoom, dove un relatore d’eccezione, il diplomatico del Ministero degli Esteri, Grammenos Mastrojeni spiegherà come i cambiamenti climatici possano contribuire all’inasprimento dei conflitti armati.

Il webinar intitolato come il libro di Grammenos Mastrojeni “Effetto serra effetto guerra” sarà focalizzato sul legame fra i cambiamenti climatici globali e le crisi ambientali e geopolitiche che stanno avvenendo o potrebbero accadere nel nostro pianeta. Grammenos MastroJeni, è stato delegato alla Nazioni Unite ed ha insegnato Soluzione dei conflitti e materie ambientali in diversi atenei italiani ed internazionali, da più di vent’anni concentra la sua attenzione fra lo squilibrio ambientale e l’instabilità sociale. Inoltre, il diplomatico collabora da tempo con il Climate Reality Project, fondato dal premio Nobel per la pace Al Gore.

Carlo Franza

Tag: , , , , , , ,