Scripta. Mostra mercato del libro di pregio, della grafica e della stampa, alla 28esima edizione al Centro Culturale Sant’Agostino di Crema
Scripta. Mostra mercato del libro di pregio, della grafica e della stampa taglia il traguardo della ventottesima edizione nella Sala Pietro da Cemmo e nei Chiostri del Centro Culturale Sant’Agostino di Crema. La manifestazione, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema, in collaborazione con il Museo della Stampa e stampa d’arte a Lodi “Andrea Schiavi”, mantiene ferma la sua tradizione ma si rinnova trasformandosi anche in una edizione zero, che pone accanto alla prestigiosa mostra mercato del libro di pregio, la grafica e la stampa come ambiti di approfondimento tra passato e presente, di indagine tra tradizione culturale e le nuove forme dell’arte. Dal 1984 a oggi Scripta è occasione per conoscere alcune tra le migliori librerie antiquarie, studi bibliografici ed editori, spaziando dall’antico al Novecento, alla scoperta delle meraviglie dell’arte tipografica e non solo. Nella splendida cornice del quattrocentesco ex Convento di Sant’Agostino, con l’atmosfera unica dei suoi Chiostri e del Salone affrescato da Giovan Pietro da Cemmo al principio del Cinquecento, sarà presente una selezione di libri rari, antichi, d’occasione, una proposta di editoria di pregio, conferenze e mostre dedicate alla grafica.
Gli espositori del 2023 offrono una varietà di proposte sempre all’insegna della qualità e della ricerca. La libreria antiquaria Il Muro di Tessa di Milano, membro ALAI, Associazione librai antiquari d’Italia, è da vent’anni al servizio di studiosi e bibliofili, nella ricerca di libri di buona cultura, specializzata in edizioni di letteratura italiana, antica e moderna, in testi di storia e tradizioni locali, esoterica e bibliofilia. La Galleria La Stampa Antica, storica libreria antiquaria di Villafranca di Verona, si occupa di libri antichi e del Novecento.
Biblion Edizioni Rare è uno studio bibliografico di Milano specializzato in edizioni del Novecento, storia, politica e cultura, è altresì casa editrice nata nel 2004 tra Venezia e Milano. Lo Studio Bibliografico MiLO di Milano, nato nel 2015, propone una scelta eclettica di libri usati, rari e fuori catalogo dedicando particolare attenzione ad arte e fotografia, architettura e design, opere grafiche, libri illustrati e curiosità cartacee. Lo studio bibliografico acefalorarilibri sarà presente con una selezione di libri antichi, del Novecento e fuori catalogo. Completano l’offerta libraria le selezioni di Umberto Fabiani e Maurizio Pasina, con edizioni del Novecento, riviste, periodici e libri usati.
Nel campo dell’illustrazione e dell’editoria di pregio le Edizioni il ragazzo innocuo di Luciano Ragozzino, nate nel 2004 nel cuore di Milano in una ex fabbrica di gelati che è divenuta una piccola stamperia e un punto d’incontro tra poeti e artisti, propone edizioni a tiratura limitata composte e stampate a mano con caratteri mobili, accompagnate da testi inediti e grafiche originali. Il Buon Tempo, torchio privato di Lucio Passerini nasce nel 1982 come marca editoriale delle edizioni d’arte progettate e pubblicate dallo stesso Passerini. Basti sapere che il Buon Tempo è il piccolo tesoro che ciascuno riserva per sé e per le persone care, per i propri interessi e le proprie curiosità; è il tempo prezioso che si dedica al piacere di fare le cose che amiamo e dalle quali ricaviamo soddisfazione e benessere. Presenti anche Officina del giorno dopo, bottega tipografica nata nel 2017 a Monte Sant’Angelo da una cattiva idea di Matteo Totaro, e Animula Design, factory creativa che fonda la sua ricerca su materiali tradizionali e design contemporaneo e che, con la Stamperia ANIMULAb, sarà presente con un torchio da stampa portatile per dimostrazioni.
Partner come sempre di Scripta non mancherà il Museo della stampa e della stampa d’arte ‘Andrea Schiavi’ di Lodi che, oltre ad essere protagonista di uno degli eventi collaterali con la presentazione dedicata a Le edizioni de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, mostrerà i processi di stampa e realizzerà piccole stampe per il pubblico dell’evento.
Dal suo laboratorio, circondato da ulivi, vicino a Firenze, Simona Galbiati porterà a Crema rilegatura artistiche, incisione a rilievo, illustrazione. Una giovanissima realtà Tintamuda studio di Pontenure presenterà le proprie creazioni come studio di grafica specializzato in stampa d’arte su carta e tessuti al metro.
Con Siria Bertorelli, l’Atelier Ticonzero di Cremona, che promuove la realizzazione di progetti artistici e culturali concepiti nell’ambito della neurodiversità, allo scopo di creare nuove possibilità interpretative e di sviluppo del benessere umano, presenterà le monografie di Ticonzero, monografie d’arte che raccolgono la produzione visuale degli artisti che frequentano l’Atelier di Arteterapia di Ticonzero, realizzate attraverso la collaborazione con il progetto editoriale Matti Da Rilegare della Legatoria Venturini. A Scripta saranno presentate le due monografie già realizzate – Castello d’amare di Anna Casali e Narrazioni cromatiche di Carlotta Porcari – e alcune grafiche originali dell’artista protagonista della terza monografia che uscirà nel dicembre 2023. Matti da Rilegare presenterà anche il progetto Salvapensieri, quaderni realizzati con carta salvata dal macero, in cui sfridi di carte “pregiate”, non vengono buttate, ma conservate e rilegate in un secondo momento in maniera artigianale, dando vita a quaderni a tiratura limitata o pezzi unici. Ad accompagnare la mostra mercato, alcuni eventi sui temi della bibliofilia, dell’illustrazione, della letteratura e della poesia: in Sala Pietro Da Cemmo sabato 21 ottobre alle ore 15.30 Il lato oscuro della bibliofilia. Anatemi e furti di libri, con la bibliografa Francesca Nepori e il bibliofilo Antonio Castronuovo. Nella stessa giornata sarà inaugurata alle 17.30 nella pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco la mostra Una minima eleganza. Ex libris e piccola grafica dalla collezione Ferruccio Proverbio, a cura di Cristina Chiesura, Silvia Scaravaggi e Edoardo Fontana. Domenica 22 ottobre, in sala Pietro Da Cemmo, alle ore 11 lo studioso e libraio Giovanni Biancardi e Luigi Lanfossi, vicepresidente del Museo della Stampa di Lodi, dialogheranno sul tema Le edizioni de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, a cura del Museo della Stampa e stampa d’arte a Lodi “Andrea Schiavi”. Chiude la rassegna, alle ore 17 in Sala Pietro Da Cemmo Le voci della rosa, progetto poetico, artistico e musicale ispirato al libro Le voci della rosa (Pendragon, 2023) con Elisabetta Motta, autrice del volume, Davide Ferrari, attore e poeta, Luciano Ragozzino, incisore e illustratore, Vincenzo Zitello, arpista.
La ventottesima edizione di Scripta è prodotta e organizzata dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Museo della Stampa e stampa d’arte a Lodi “Andrea Schiavi”.
Scripta è al Centro Culturale Sant’Agostino, Crema sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023, ore 10-19
Carlo Franza