Nella bella cornice della Gran Terrazza Belvedere del Plus Florence a Firenze si è tenuta anche quest’anno la serata del Premium International Florence Seven Stars 2024, evento culturale di prestigio internazionale giunto ormai alla XXIV edizione. La manifestazione ha preso il via con i brani del duo di flauti dell’Accademia Fiorentina MusicArea, che ha eseguito musiche del repertorio classico e famose arie d’opera che hanno privilegiato Puccini, in omaggio al compositore toscano di cui quest’anno si celebra il centenario della morte. Durante la cerimonia di premiazione, il Professore Carlo Franza, Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, Giornalista e Presidente della Giuria, ha tenuto una lectio magistralis su “Aspetti, status e svolgimenti dell’Arte Contemporanea in Italia. Il quadro del presente”, nel corso della quale tra l’altro, ha richiamato l’eccellenza del premio, la cura nella selezione rigorosa degli insigniti tra le molte decine di candidature valutate dalla giuria internazionale, affinché il prestigio costruito nei 24 anni del premio possa di anno in anno confermarsi ed accrescersi. Ha quindi sottolineato gli approfondimenti sull’arte moderna e contemporanea, che tuttavia deve evitare commistioni poco affini con altre discipline, rispettabili ma incompatibili con essa.
La cerimonia di premiazione è avvenuta nel corso del Gran Concerto d’Estate fiorentina tenuto da valenti professionisti dell’Accademia Fiorentina MusicArea di Firenze sul “Belvedere” del Plus Florence. Il Premio, sicuro vanto della Città di Firenze, con la sua internazionalità, vive destinazioni colte, mirate, professionali, è andata alle migliori figure delle Arti, della Diplomazia, del Giornalismo, della Cultura e della Scienza, alle Imprese Innovative, a quel Made in Italy con capacità tali di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, culturali, ambientali e produttivi;  sicchè è l’assegnazione del Premium International Florence Seven Stars ad accreditarne il valore, e ad esserne degna testimonianza. Al tavolo d’onore oltre al Presidente di Giuria Prof. Carlo Franza presidente di giuria, l’illustrissimo Ambasciatore italiano Gaetano Cortese e l’Ambasciatrice Sidsel Hover, la professoressa Marisa Settembrini docente di chiara fama del Liceo e dell’Accademia di Brera a Milano, e altre personalità che hanno allietato l’evento della convention intellettuale. La Giuria internazionale, composta da giurati internazionali e presieduta dall’illustre Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, Prof. Dott. Carlo Franza, intellettuale di chiara fama, attraverso più sessioni di lavoro ha proceduto anche quest’anno alla rosa dei vincitori. Questi nell’ordine i riconoscimenti e le motivazioni per il 2024 consegnati nel corso della serata fiorentina.

Premium International Florence Seven Stars-Grand Prix Absolute a PATRIZIA QUADRELLI

Figura capitale dell’arte europea, che ha tradotto con simboli, accensioni e colore l’intera esistenza universale in un rimando di segnali culturali e filosofie capaci di rinnovare l’arte occidentale, consegnandoci una semantica bellezza divenuta respiro e sogno. Il suo fare artistico è un grado rigoroso di ricerca e militanza artistica sensibilmente volta al nuovo, capace d’aver intercettato segnali e umori del presente, un’estetica mossa sul fronte di una forte componente scenografica dell’ambiente in cui far emergere, pur in parti contrapposte, gli aspetti innovativi e radicali del contributo linguistico della Quadrelli alle vicende dell’arte moderna e contemporanea.

Premio per la Cultura a GIUSEPPE LOCATI alla memoria

Brillante artista e intellettuale italiano, figura internazionalmente nota per essere stato artista, scrittore, filosofo che ha manifestato con grande passione la scrittura, l’arte, il pensiero e la storia, è presenza certificata per la sua manifesta esperienza, professionalità e signorilità. A Giuseppe Locati, lombardo, va questo Premio per la Cultura -alla memoria-, vantando un curriculum di prestigiosi inviti pubblici, conferenze e mostre, per aver dettato con scritti, ricerche filosofiche, accensioni pittoriche e scultoree, pagine di pensiero, un viaggio di sapore eracliteo verso le origini del mondo e del suo svolgersi fino alla contemporaneità. E’ per questo ampio panorama di interessi portati avanti con distintività, impegno e passione, oggi gli viene tributato il Premium International Florence Seven Stars 2024 per la Cultura avendo spaziato sulla ricerca e sulla intersezione senza confini tra scienza, filosofia e arte.

Premio Dodici Stelle d’Europa  per l’Arte a EUGENIA SERAFINI

Esiste nella pittura Eugenia Serafini, artista di chiara fama e intellettuale versata su più fronti, una serie di storie del mondo, vere impaginazioni di civiltà, ma anche vivace attenzione all’immaginario, alla fantasia, alla creatività intelligente e alle mistiche sublimazioni del reale. Tutto ciò fanno di lei l’artista della sintesi, della complessità, del racconto e della filosofia, in quanto con brillante impegno e padronanza è riuscita a porgere sempre nella sua pittura e nei capitoli del suo vivere letterario e artistico diverse armonie fra corpo e anima, sicchè l’arte sua è divenuta traguardo di vita, seme sapienziale, fermento della cultura e dell’arte del presente.

Premio Dodici Stelle d’Europa  per l’Archeologia a NICOLO’ BRANCATO

Archeologo e studioso di chiara fama che ha campionato il suo lavoro con pubblicazioni scientifiche, evidenziando ricerche, scavi, epigrafi e reperti.   La sua professionalità di archeologo attento e oculato ci porge oggi libri come il recente “Devozioni erculee a carattere collettivo” che lascia       intendere la ricerca archeologica   strettamente in rapporto con la storia delle civiltà del passato, facendone non solo un grande maestro, ma un intellettuale illuminato, acuto e singolare, dei nostri tempi.

Premio per il Giornalismo a GOFFREDO PALMERINI

Un premio significativo ad un giornalista di altissima levatura per il suo modo di raccontare gli incontri, gli eventi e la storia con dedizione e passione, offrendo uno sguardo internazionale fuori da schemi prestabiliti. Nella storia del giornalismo italiano Goffredo Palmerini vive una premialità unica e singolare che argomenta insieme doti umane e doti professionali.  Un riconoscimento alla carriera e al suo stile dell’informazione, autorevole e chiaro; un’opera di divulgazione la sua sempre stata massima, raccontandone sia le diverse sfaccettature del mondo che le diverse contaminazioni culturali.

 Premio per la Narrativa a AIME’ MAQUIGNAZ per il libro “Il ritorno del lupo

Aimè Maquignaz per il suo romanzo sorprendente e documentaristico, dal titolo “Il ritorno del lupo” ottiene il Premio per la Narrativa perché con le sue pagine e le sue parole ci narra e ci spiega il suo immenso interesse per la sua Valle d’Aosta, per le vallate descritte in cui il lupo ne è il personaggio principe, e per il ruolo che esso ha avuto nella storia, nell’arte, nelle fiabe e nelle leggende, nei miti, nel folklore e nella superstizione.

 Premio per la Pittura a CONCHITA DE PALMA

Conchita De Palma è da indicarsi tra le più significative artiste europee e figura capitale dell’arte italiana contemporanea. Le stagioni della sua pittura sono testimoniate da prestigiosissime mostre pubbliche che hanno destato l’attenzione della critica più colta e del mercato internazionale. Per tali motivi e per i capitoli pittorici scavati, narrati e descritti con creatività e filosofia, merita fortemente questo premio internazionale per la sua alta testimonianza di valore e cultura visiva.

 Premio per la Scultura a FABRIZIO SANT’AMBROGIO

Il percorso artistico di Fabrizio Sant’Ambrogio, artista e scultore contemporaneo si connatura nel sentire l’arte come impegno, spaziando su tematiche legate alla storia, al costume e alle tradizioni, alle nuove traiettorie estetiche. Questo premio vuol valorizzare e   significare attraverso un piano ideale e colto la sua riflessione artistica e il suo sentire storico legato alla quotidianità, tutto germinante da un impegno forte e intriso di poetante vocazione, da farne una figura di significante progettualità della scultura italiana.

 Premio per la Grafica a LINDA GRITTINI

Per la spiccata capacità di travasare nell’arte, una vivace una cultura, attenta e creativa espressività, con magistrale linguaggio.  Fogli preziosi i suoi in cui travasa il mondo con simboli e storia esistenziale, campionando e focalizzando visivamente capitoli importanti dell’arte contemporanea.  Brilla con forza e maestria, delicatezza e tecniche espressive, il racconto grafico di Linda Grittini, che nel suo studio ormai conosciuto nel mondo intero, scrive con segni e macchie la storia del presente, facendo transitare l’accademia nella modernità.

 Premio alla Carriera a ANNA ADDAMIANO

Una intera vita spesa nell’arte per declinare una pittura mirabile, umana, poetica, preziosa, capace di declinare memoria, quotidianità e cultura visiva. Per tutto ciò ad Anna Addamiano va questa singolare premialità, perché la sua pittura svela e rivela un traguardo europeo raggiunto con singolare forza e creatività passionale, nutrita ancora di colori e radici europee, in cui la poesia del racconto pittorico si fa certezza del mestiere di vivere.

Premio per la Fotografia a ELENA CANTALUPPI

E’ uno straordinario documentario visivo il lavoro di Elena Cantaluppi che con focus, scatti e variazioni, si rivela maestra della fotografia, da sempre attenta alla grammatica fotografica, attraverso luce, analogie e corrispondenze, mirando ad un panorama complesso e intrigante della realtà e del paesaggio, quasi novello neorealismo, portandosi sempre verso un universo svelato come per magia e incanto.

Premio della Critica a OANA BURSUCANU   

A motivo della illuminante narrazione della sua pittura, frutto non solo di pensiero creativo e di memorie ma anche di grande sensibilità, di ampia cultura artistica e di mirati e spiccati valori, a Oana Bursucanu   va questo ambito riconoscimento perché la sua pittura, Ella ha mostrato in tutta evidenza lo spessore di una ricerca artistica, ricca di colori, tracce e radici europee, in cui la poesia del racconto pittorico si fa vivere quotidiano.

 Premio Manager dell’Anno a ALEXANDRA GEIGER

Brillante figura della managerialità e della produttività, Alexandra Geiger ottiene quest’anno 2024 il Premio come Manager dell’Anno, a motivo della conduzione del Plus Florence con innovazione, comunicazione e capacità preziose di riguardo proprio in un settore che la segnalano agli osservatori, e per ciò ad ella va questo prezioso e ambito riconoscimento, proprio per il suo mirato e innovativo Made in Italy.

Premio Dodici Stelle dell’Internazionalità EuroChef dell’Anno a FRISA’ BISTROT di Paride Sansò e figli – Milano

Paride Sansò e figli si sono ritagliati una cornice aurea tra gli Chef italiani, e quest’anno 2024 si aggiudicano il Premio Dodici Stelle dell’Internazionalità Euro Chef dell’Anno. A motivo delle doti creative e la genialità e la qualità della loro gastronomia e cucina, compresa la risposta degli ospiti che ne apprezzano sempre i  piatti e le delizie, ecco meritare luce internazionale per i risultati e la vetrina del panorama culinario italiano. Lo Chef Paride Sansò e figli hanno guardato al raggiungimento di un traguardo d’eccellenza, porgendosi sempre con grazia, gentilezza, proposizione, arte e qualità.

Arte del Gusto International a CASA GRAZIA Cantina Vinicola – Gela (CL)

La storica Azienda CASA GRAZIA Vinicola di Gela, conquista per il 2024 il titolo di Arte del Gusto International.  Azienda leader per managerialità e produttività, passione, ricerca, sperimentazione, innovazione e comunicazione del brand, che la segnalano agli osservatori italiani e stranieri. L’Azienda CASA GRAZIA Vinicola è da incorniciare e premiare perché meritoria del prezioso lavoro organizzativo che dalla Sicilia si propaga nell’intera Italia e nel mondo e la caratterizza per l’altissima qualità certificata e   per il grado di eccellenza tutta italiana.

Arte del Gusto Italy PASTICCERIA LA PREFERITA – F.LLI LATINO– Aragona (AG)

Azienda italiana di profilata eccellenza che da anni lavora, per tradizione familiare, nel settore del gusto, ancorata alla valorizzazione e al commercio di prodotti siciliani di altissimo livello e acquisendo un primariato per il Made in Italy. Per la spiccata esperienza e professionalità, ai Fratelli Latino e al loro brand “La Preferita” questo Premio che ne certifica la peculiare eccellenza nel settore.

E nel commiato della serata e una ulteriore esecuzione di brani del duo di flauti dell’Accademia Fiorentina MusicArea,  dopo il saluto del Presidente di Giuria  Prof. Carlo Franza  e l’invito a festeggiare con una cena in terrazza, anche l’Ambasciatore Gaetano Cortese  ha sottolineato  quanto detto nel consegnare il Premio per il Giornalismo a Goffredo Palmerini, nuovamente  manifestando nei suoi confronti una profonda stima per la sua lunga attività giornalistica a favore delle nostre comunità all’estero e, in particolare, per quella abruzzese, per la quale ha dato ampio spazio e risalto sulla stampa italiana all’estero, con suoi articoli ospitati su molte testate in Argentina, Australia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Venezuela, Messico, Uruguay, Sudafrica e in molti Paesi europei. Ha poi ricordato la recente presentazione, all’Auditorium dell’Aquila dove ha riscosso grande plauso tra il pubblico presente, dell’ultimo libro di Goffredo Palmerini “Ti racconto così”, invitando tutti a leggerlo durante le vacanze estive. Ha concluso il suo intervento ricordando che Palmerini è un eminente ed apprezzato studioso di emigrazione, componente del Comitato scientifico internazionale e uno degli autori del “Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni italiane nel Mondo”.

Carlo Franza

 

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,