Il Premio del Conservatorio di Milano-edizione decennale 2024- per il Canto, nel nome del Baritono della Scala Giuseppe Zecchillo, consegnato a tre eccellenze mondiali.
Lo scorso 22 ottobre 2024 sono stato coinvolto nei festeggiamenti per i 10 anni di Premio del Conservatorio di Milano e per la consegna dei premi insieme alla Professoressa Marisa Settembrini docente di Brera e al figlio di Giuseppe Zecchillo, Graziano Zecchillo esecutore testamentario del lascito paterno per il Conservatorio di Milano; un compleanno importante per questa manifestazione che è cresciuta nel tempo. Basti pensare a quel numero impressionante di iscritti al concorso 2024: 368 tra studentesse e studenti.
Brillante e superba è stata la formula della serata finale per cercare di avvicinare i sostenitori del Premio ai premiati, studenti dei vari corsi canori e strumentali del Conservatorio che hanno avuto il modo di farsi ascoltare e di farsi conoscere da tutte e tutti i sostenitori-benefattori, vale a dire industriali, intellettuali, personaggi della musica e dello spettacolo che hanno contribuito con donazioni all’evento; fra questi va ricordato il Baritono della Scala di Milano Giuseppe Zecchillo, che aveva a suon tempo calcato i palcoscenici d’Italia e del mondo. Il baritono Zecchillo intellettuale e musicologo italiano di chiara fama ha lasciato e seminato a Milano preziosi consensi, nel campo dell’arte e della musica – non ci si dimentichi che aveva lo studio in Via Fiori Chiari in Brera, in quello che era lo Studiolo dell’artista Piero Manzoni .
Ha detto il Direttore del Conservatorio Massimiliano Baggio: “Ora è il momento dei bilanci e dei grazie: non posso che essere grato, e con me lo è tutto il Conservatorio, della vostra vicinanza e della vostra adesione, segnali concreti dell’attenzione ai talenti, che vi fa onore, tanto più in un mondo che non guarda ai giovani con vera attenzione, dimentico del fatto che sono loro il nostro futuro. Altri giovani saranno le protagoniste e i protagonisti del concerto con cui inaugureremo il nuovo Anno Academico, nel nome del nostro studente più famoso, Giacomo Puccini: mi auguro che vogliate accogliere il mio invito ad essere con noi, il prossimo 28 novembre alle 20 in Sala Verdi.
Quest’anno il Premio del Conservatorio per il Canto, Primo Premio Giuseppe Zecchillo, è stato assegnato a LION WANG che con la sua voce ha sbalordito il pubblico intero. Il Secondo Premio Giuseppe Zecchillo per il Canto è stato assegnato a DAI XUAN. Il Terzo Premio Giuseppe Zecchillo per il Canto è stato assegnato a SEONHYEONG KIM.
Carlo Franza