Collezionare è un’arte a BRAFA 2025. Appuntamento a Bruxelles per gli appassionati delle opere di ogni tempo.
Da Domenica 26 Gennaio a Domenica 2 Febbraio 2025 gli spazi di Brussels Expo si trasformano in un vero paradiso per i collezionisti d’arte di ogni tempo, in occasione della 70a edizione di BRAFA. Il più longevo evento del calendario artistico internazionale si distingue infatti per la sua natura eclettica e per l’incredibile varietà delle opere in mostra: oltre 5.000 anni di arte antica, moderna e contemporanea e una ventina di specialità rappresentate, dall’archeologia alla numismatica, passando per pittura, scultura, gioielli e perfino fumetti.
Nello stand della galleria Artimo Fine Arts, i bibliofili potranno ammirare, ad esempio, un prezioso “Album amicorum” con custodia originale in pelle e istruzioni per l’uso, considerato un capolavoro dell’arte degli automi. il meccanismo, tra i più complessi realizzati nel XIX secolo, utilizza un intricato sistema di domanda e risposta, dove piccoli pannelli smaltati con domande scritte vengono inseriti in una fessura, attivando una scena animata. Ha fatto parte della collezione del Dr. Maurice Sandoz ed è stato usato come libro degli ospiti nella sua villa in Svizzera. Chi vorrà accaparrarselo dovrà sborsare tra 1,5 e 2 milioni di Euro.
Gli appassionati di arte africana troveranno invece presso la Claes Gallery una rara maschera femminile Songye risalente alla fine del XIX secolo. Proveniente dalla regione del Katanga e acquisita nel 1934 da John Henry Sandground, l’opera rappresenta un prezioso esempio delle maschere “kifwebe” femminili. Caratterizzata dalla colorazione in bianco e nero e da tratti delicati, questa maschera non è un semplice oggetto decorativo, ma l’elemento centrale di rituali comunitari dal profondo significato antropologico. Simboleggia infatti la continuità della vita e la fertilità, in accordo con le tradizioni culturali della società Bwadi. La quotazione raggiunge i 200.000 Euro.
Si aggira invece intorno ai 500.000 Euro la valutazione del dipinto Venise, palais et gondoliers sur le Grand Canal, opera del pittore francese Henri Martin, realizzata intorno al 1909. L’olio su tela (68,5 x 96 cm) esposto dalla Stern Pissarro Gallery rappresenta il Canal Grande di Venezia in uno stile che fonde impressionismo e simbolismo.
Dei Bardi, italianissima ma con sede a Bruxelles, porta a BRAFA 2025 un prezioso arazzo fiammingo del Cinquecento in lana e seta, che raffigura il martirio di Santa Barbara. La quotazione è di 45.000 Euro.
La Gallery de Potter d’Indoye presenta un Guéridon, attribuito a Pierre-Philippe Thomire, uno dei più celebri bronzieri del periodo neoclassico. Realizzato intorno al 1790, il tavolino in bronzo dorato e patinato con piano in marmo si distingue per il design elegante e la base a treppiede decorata con figure di grifoni, un motivo iconico dello stile di Thomire. Quest’opera fa parte di un ristretto gruppo di esemplari simili: uno si trova al Musée Nissim de Camondo a Parigi, un altro è stato venduto da Christie’s nel 2017, mentre un terzo, dopo aver fatto parte della collezione di Helena Rubinstein e John Dorrance, ora appartiene alla galleria Dalva Brothers di New York. Il suo valore si aggira sui 115.000 Euro.
5 opere imperdibili da vedere a BRAFA 2025
– Meussel et Fils, Magician question and answer automaton ‘album amicorum’, Artimo Fine Arts, tra 1.500.000 e 2.000.000 Euro.
– Henri Martin, Venise, Palais et gondoliers sur le Grand Canal, Stern Pissarro Gallery, 450.000 – 500.000 Euro.
– Pablo Picasso, Tasse et bananes, Stern Pissarro Gallery, 350.000 – 400.000 Euro.
– Maschera Songye, Claes Gallery, circa 200.000 Euro.
– Jean-Pierre Cassigneul, La Tarte aux fraises, Stern Pissarro Gallery, 130.000 – 150.000 Euro.
5 proposte per i collezionisti
– Josef Hoffmann, Vaso con decorazione incisa “Orange Opal Aussen Schwarz”, Florian Kolhammer, 34.000 Euro.
– Jacques Jordaens, An Academy of a seated male nude, Galerie Lowet de Wotrenge 48.000 Euro.
– The Martyrdom of Saint Barbara, Dei Bardi Art, 45.000 Euro.
– Maison Jonckers, Hypsometrique Bronze, Objects With Narratives 45.000 Euro.
– Philippe Vandenberg, Untitled, 1999, Galerie Christophe Gaillard, 28.000 Euro
Carlo Franza