Domenica 25 Gennaio 2026 BRAFA Art Fair (Brussels Expo, fino a Domenica 1 Febbraio 2026) apre ufficialmente il calendario internazionale dell’Arte.  143 le gallerie provenienti da 17 paesi rappresentative di almeno 20 specializzazioni offrono al visitatore un’esperienza immersiva nel mondo dell’arte. Accanto alle antichità più classiche capolavori di arte tessile, libri rari, gioielleria da collezione, ma anche straordinari elementi di design, mirabilia naturali, oggetti di scena…  Tra i 19 nuovi espositori si inserisce la Galleria Carlucci di Roma, specializzata in arte antica. Per quanto riguarda gli altri portavoce dell’arte italiana confermano per il terzo anno Mearini Fine Art di Perugia e Romigioli di Legnano (MI) accanto alla fiorentina Dei Bardi Art (con sede a Bruxelles). Sculture medievali e mobili rinascimentali, e in generale l’arte Haute Époque sono infatti seguite con attenzione dal collezionismo belga. Queste opere, spesso uniche, sono apprezzate per la loro capacità di trasmettere la maestria artigianale di epoche passate e rispondono a un trend in crescita. Veterani della manifestazione, da 11 edizioni, Robertaebasta Gallerie Milano, particolarmente amati dai collezionisti di Design, affiancati da Barbara Bassi di Cremona, specializzata in gioielleria antica e vintage; Cortesi Gallery con dipinti e quadri materici del secondo dopoguerra (ad esempio, Mimmo Rotella, Tre del 1963).

Dalton Somaré, la galleria specializzata in Arte Africana fondata da Tomaso e Gerolamo Vigorelli a Milano, prepara con cura l’allestimento tematico da proporre agli affezionati collezionisti internazionali che in Belgio trovano
Tornano al BRAFA anche Federico e Francesco Bulgarini di Ars Antiqua nonché la Gioielleria Nardi di Venezia.
Repetto Gallery da Lugano promuove i protagonisti dell’arte povera e concettuale italiani.  Giammarco Cappuzzo (Londra) specializzato in pittura europea (secoli XVII-XIX) con particolare attenzione agli Impressionisti francesi. segno dell’interesse crescente per l’arte e l’artigianato del nostro Paese e del riconoscimento internazionale della qualità delle opere proposte. 

 ELENCO DELLE GALLERIE ITALIANE 2026

Ars Antiqua (Milano)

Barbara Bassi (Cremona)

Carlucci Gallery (Roma)

Dalton Somaré (Milano)

Dei Bardi Art (Bruxelles)

Mearini Fine Art (Perugia)

Gioielleria Nardi (Venezia)

Repetto Gallery (Lugano

Giammarco Cappuzzo Fine Art (Londra

robertaebasta (Milano – Londra)

Romigioli Antichità (Legnano)

VKD Jewels (Milano – Amsterdam)

Carlo Franza

Tag: , , , , , , , , , , , , ,