Guido Strazza e la donazione di 11 sue opere al Museo di Villa Pisani – Stra/Venezia
Le festività a Villa Pisani- Stra/Venezia si arricchiscono di un’anteprima sulla donazione di straordinario valore culturale di 11 opere di Guido Strazza alle collezioni del museo. L’esposizione, a cura di Francesco Trentini, offre al pubblico l’occasione di scoprire un nucleo di rari lavori a tecnica mista su carta che il poliedrico maestro Guido Strazza realizzò tra il 1955 e il 1958, durante il soggiorno veneziano e i momenti iniziali del soggiorno milanese.
Le undici opere di Guido Strazza presentate a Villa Pisani ed esposte fino all’11 gennaio 2026 documentano una fase decisiva del suo percorso artistico, permettendo di comprendere l’evoluzione della sua ricerca e, allo stesso tempo, di riflettere sul vivace contesto intellettuale e artistico veneziano in cui l’artista operò in quegli anni.
Un’occasione unica per vivere l’arte contemporanea all’interno di uno dei luoghi simbolo del Settecento veneziano, durante le aperture straordinarie natalizie.
L’ingresso di queste opere ribadisce la vocazione di Villa Pisani come luogo di ricerca, apertura e confronto con il linguaggio dell’arte del Novecento e del presente.
Carlo Franza
