Un capolavoro di Rodin, rubato, ora recuperato in un’asta londinese.
“Young Girl with Serpent” la scultura di Rodin datata 1886, rubata 24 anni fa in una casa di Beverly Hills è tornata finalmente nelle mani del suo legittimo proprietario. La statua, dal valore stimato di 100mila dollari, era stata prelevata insieme ad altre opere nel 1991, quando qualcuno trafugò dall’abitazione un bottino di circa 1 milione di dollari.
Sei mesi dopo il furto la polizia di Beverly Hills rintracciò la governante svizzera della casa e scoprì che questa aveva venduto un duplicato delle chiavi dell’abitazione per 5mila dollari. La donna fu arrestata mentre prendeva il sole a bordo di una piscina a Miami, ma della scultura nessuna traccia.
Poi nel 2011 la statua compare improvvisamente nella sede londinese di Christie’s, venne aperta un’indagine e la moglie del proprietario, ormai ottantenne, fu immediatamente avvertita del ritrovamento. Dopo quattro anni di trattative con lo spedizioniere, l’opera di Rodin è finalmente tornata nelle mani del legittimo proprietario, ma del resto della refurtiva, che comprendeva altre due opere del noto scultore, purtroppo non si sa più nulla.
Carlo Franza