Convegno sui “Musei dinamici” al Politecnico di Milano. Un evento e un seminario di eccezionale scientificità.
Una nuova modalità di fruizione per mettere in relazione i musei con i visitatori
19 maggio 2016, ore 10.00
Politecnico di Milano Aula Magna,
Piazza Leonardo da Vinci 32 – Milano
L’evento è libero e gratuito previa registrazione all’indirizzo
comunicazione@fondazione.polimi.it
La ben nota importanza dei beni culturali in Italia fa dei suoi musei uno straordinario strumento non solo di conservazione e di divulgazione, ma anche una risorsa economica potenzialmente strategica per un paese come l’Italia, che ha la fortuna di essersi trovato nei secoli sempre al centro di vicende storiche fondamentali per lo sviluppo della civiltà occidentale.
L’attuale panorama museale evidenzia un’interessante evoluzione delle tecniche espositive, con l’introduzione sempre più spinta di tecnologie digitali che consentono di incrementare le possibilità di fruizione del museo.
Lo scopo della tecnologia sperimentato fino ad oggi, tuttavia, è primariamente orientato alla creazione di articolati percorsi narrativi che aiutano l’utente medio ad entrare in più stretta relazione con il materiale esposto con l’aiuto di contributi multimediali e modelli tridimensionali a prescindere dalle specifiche sensibilità del visitatore.
Il progetto “musei dinamici” affronta proprio questo aspetto cruciale, sviluppando un processo di associazione tra beni conservati e visitatore del museo.
Il potenziale visitatore, esprimendo le proprie preferenze, può “costruirsi” così un percorso di visita personalizzato rivolto ai pezzi esposti per lui di maggiore interesse. Per contro il curatore, una volta in possesso di un data base sufficientemente rappresentativo, può, in sede di riconfigurazione del museo, ripensarne i percorsi espositivi, in relazione alle preferenze delle diverse categorie di visitatori e a statistiche di visita tracciabili.
La manifestazione in oggetto intende presentare il progetto sia agli addetti ai lavori che ai potenziali visitatori, con l’obiettivo di avviare con loro un dialogo costruttivo teso ad orientare il progetto nel modo più utile per i musei italiani.
PROGRAMMA
Saluti e benvenuto
Gianantonio Magnani
Presidente, Fondazione Politecnico di Milano
Introduzione generale
Lucia Toniolo
Presidente del Centro Beni Culturali del Politecnico di Milano
Introduzione ai lavori
Gabriele Guidi
Politecnico di Milano, Dipartimento di Meccanica
I perché dell’eredità storica
Edoardo Rovida
Politecnico di Milano, Dipartimento di Meccanica
Il progetto “Musei dinamici”
Alberto Rovetta
Politecnico di Milano, Dipartimento di Meccanica
Dibattito con raccolta idee e proposte dei presenti
Chiusura dei lavori e anticipazioni sui programmi futuri
Daniele Bignami
Fondazione Politecnico di Milano
—————————————————————————————–
“Evento, questo dei “musei dinamici” offerto dal Politecnico di Milano, di eccezionale valore e scientificità, capace di movimentare e dare sviluppo alla figura dello storico dell’arte, alla figura del curatore di mostre e a quella del direttore dei musei attraverso nuove tecnologie, una esperta e provata digitalizzazione e nuove strategie comunicative anche in relazione ai possibili visitatori dei musei e alla geografia di questi. E’ così che nascono e si muovono i “musei dinamici”, e ciò è un invito forte a frequentarne il convegno e a farne tesoro sia delle relazioni, come da programma sopra riportato, che dei dibattiti che poi ne seguiranno.
Carlo Franza